Sabato 12 Maggio 2012

Costa Masnaga: Brusadelli
è un negozio storico

COSTA MASNAGA - Attività storiche: Regione Lombardia premia l'Alimentari Brusadelli di Costa Masnaga.

L'importante riconoscimento verrà consegnato dall'assessore regionale al Commercio, Margherita Peroni, ai titolari del negozio, ovvero Leonello e Donatella Brusadelli, fratello e sorella che gestiscono l'attività dagli anni '80. Un esercizio, però, le cui origini risalgono addirittura agli anni '30. Le premiazioni si terranno lunedì 14 maggio (alle10) all'auditorium Giorgio Gaber di Milano. 

«L'attività fu creata da mio nonno, Antonio, il 5 gennaio del 1932, come testimonia la licenza rilasciata dal podestà dell'epoca, Giuseppe Mariani - conferma -. La sede era in via Cadorna e non si trattava di un vero e proprio negozio di alimentari. Cioè, era un locale in cui si vendeva il burro artigianale, si allevavano i maiali e si producevano i salami, ma il tutto fungeva anche da bar. Poi, mio padre Arturo e mia madre Laura Fumagalli trasferirono l'attività in via XXV Aprile, vicino alla sede attuale di via Beretta Andina».

In quest'ultima sede il negozio è attivo da 50 anni esatti. «Mio padre faceva sia l'ambulante in paese sia il commerciante insieme a mia madre - continua -. Quando poi lui è deceduto, ha continuato mia mamma con l'aiuto mio e di mia sorella».
La formula? «Siamo davvero orgogliosi di questo traguardo. Abbiamo sempre cercato di stare al passo con i tempi, inventandoci qualcosa di nuovo per fidelizzare i clienti».

g.morassi

© riproduzione riservata