Diocesi: le nomine di Scola
Quanti intrecci con Lecco

Due dei nuovi vicari dell'arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini e monsignor Franco Carnevali, hanno importanti precedenti nel nostro territorio

LECCO - Si intreccia con Lecco anche la storia sacerdotale di due dei nuovi vicari dell'arcivescovo di Milano, annunciati dal cardinale Angelo Scola nel corso della celebrazione della messa crismale. Dove lo stesso cardinale Scola ha reso noto il nome del nuovo vicario episcopale della zona pastorale di Lecco, monsignor Maurizio Rolla.

Cominciando proprio dal nuovo vicario generale dell'arcidiocesi ambrosiana, monsignor Mario Delpini. Nato a Gallarate il 29 luglio 1951, ordinato prete il 7 giugno 1975, è venuto ripetutamente a Lecco a trovare, nel Santuario della Vittoria, don Tarcisio Livietti, che era stato suo padre spirituale e responsabile della pastorale per le vocazioni nei seminari milanesi, dove Delpini era nel frattempo diventato rettore. Nel 2003, quando don Tarcisio celebrò in Santuario il 50esimo di ordinazione, è stato proprio monsignor Delpini a tenere l'omelia ufficiale della solenne concelebrazione, avvenuta a Lecco a fine giugno.

Ancora più "lecchese" è monsignor Franco Carnevali nato a Legnano il 12 dicembre 1952, ordinato prete il 12 giugno 1976, e da allora vicario parrocchiale a San Nicolò di Lecco, dove si è occupato dell'oratorio fino al 1990, anno in cui è diventato assistente ecclesiastico diocesano del settore giovani dell'Azione Cattolica e, cinque anni dopo, assistente ecclesiastico diocesano generale dell'Azione Cattolica. Monsignor Carnevali sostituirà proprio monsignor Delpini come vicario episcopale nella zona di Melegnano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA