Tremenico, provinciale chiusa
per i candelotti di ghiaccio

Ancora disagi sulle strade della provincia a causa del gelo polare di questo scorcio di inverno. L'amministrazione provinciale ha emesso il provvedimento cautelativo che resterà in vigore fino alla revoca sulla provinciale 67, ma anche sul lago si rischia.


TREMENICO - Chiusa da ieri, con l'ordinanza provinciale, la strada dell'alta Valvarrone nel tratto dopo l'abitato di Avano e Pagnona a causa dei lunghi candelotti di ghiaccio che si sono formati in questi giorni. Gli sbalzi di temperatura fannno peroclare l'acqua che scede dalla ripida parete e forma poi i candelotti che raggiungono diverse decine di centimeri di diametro ed anche un paio di metri di lunghezza. Man mano che aumentano volume e peso, aumenta il rischio di caduta e quindi il rischi per chi transita.
Stessi rischi per chi viaggia sulla Sp 62 e sulla Sp 72, dove ci sono le gallerie: le stalattiti di ghiaccio appese alla volta sono un pericolo che viemne dall'alto, in caso di caduta, ed in basso dove si forma uno strato di ghiaccio a terra. Lo stesso fenomeno è presente all'imbocco dei tunnel della Ss 36.

Tutti i particolari sull'edizione di oggi de La Provincia di Lecco

© RIPRODUZIONE RISERVATA