Lecco: tutte le mostre e gli eventi
in programma questa settimana

Allo Spazio D è stata inaugurata "Pentagono", mentre allo spazio Ar.de.a si può visitare "Segni Particolari" di  Gianna Moise. Intanto si conclude la rassegna "Lecco città del Manzoni", con l'esposizione-laboratorio dedicata al Risorgimento lecchese, a palazzo Belgioioso

LECCO - Anche questa settimana, a Lecco e in tutto il territorio, tanti gli appuntamenti con l'arte e la cultura. 

Allo Spazio D (in via Corti 8 a Pescarenico) è stata inaugurata sabato scorso "Pentagono", con protagonisti cinque artisti che già hanno esposto in questo spazio: Raouf Gharbia, artista tunisino, Gaetano Orazio, artista-operaio, Daniela Padelli, titolare della galleria, Daniela Rossi, psicologa, pittrice e scrittrice, e Anna Silenzio, pittrice di Bellano.

A palazzo Belgioioso, è operativa l'esposizione-laboratorio dedicata al Risorgimento lecchese e alle sue testimonianze presenti nel Museo storico di Lecco, dalle armi alle camicie rosse dei garibaldini, fino a documenti preziosi come alcuni autografi di Vittorio Emanuele II. L'evento conclude la rassegna "Lecco Città del Manzoni". Sarà possibile partecipare al laboratorio prenotandosi al numero 0341481247.

Sempre a Lecco, allo Spazio Ar.de.a (in via Ugo Bassi), è visitabile "Segni particolari", dell'artista Gianna Moise che ha fotografato i volti un centinaio di lecchesi, tra cui il sindaco Virginio Brivio, per una mostra partecipata, in cui l'incontro tra artista e pubblico si trasforma in arte.

A Sondrio aprirà sabato "In confidenza col sacro. Statue vestite al centro delle Alpi", una mostra per raccontare la tradizione antichissima di vestire le statue. Allestita nella doppia sede espositiva della Galleria Credito Valtellinese e del Mvsa. 

Continuano le mostre in tutto il territorio: quella sulle incisioni di Giancarlo Vitali alla Casa dei costruttori Ance di Lecco, l'esposizione alla Torre Viscontea con le opere del Premio Morlotti, come la personale di Giancarlo Vitali, "Stralunario", a Imbersago.

Tutti gli approfondimenti e gli altri appuntamenti culturali a Lecco, Milano e Como, nell'edizione de "La Provincia" in edicola il 7 dicembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA