Oggiono: Fierone super
«Mai capi così belli»

Sul podio, l'ultima sera, sono saliti "La bottega del fresco" di Bosisio Parini, classificata prima assoluta per il miglior capo; la "Macelleria Ratti" di Oggiono; l'azienda agricola "Oliviero Rusconi" di Valmadrera, Dante Cogliati di Casatenovo e Angelo Brivio di Perego

OGGIONO Alla crisi economica gli allevatori hanno risposto alzando il tiro della qualità: a detta di veterinari e addetti ai lavori, l'edizione della «Fiera di Sant'Andrea» che s'è conclusa lunedì sera ha portato alla ribalta «i capi migliori degli ultimi anni»; 212, in totale, esposti nell'area zootecnica allestita dalla Pro Loco.

Sul podio, l'ultima sera di «Fierone», sono saliti "La bottega del fresco" di Bosisio Parini, classificata prima assoluta per il miglior capo; la "Macelleria Ratti" di Oggiono; l'azienda agricola "Oliviero Rusconi" di Valmadrera, Dante Cogliati di Casatenovo e Angelo Brivio di Perego.

La cerimonia - alla presenza, tra gli altri, del sindaco Roberto Ferrari - s'è svolta nella tensostruttura di via Roma dov'è stato gestito (sempre dalla Pro Loco) il ristorante da 280 posti.

Giorgio Vidus, tra gli esponenti storici dell'associazione, fornisce qualche dato: «Nei due giorni di fiera il ristorante ha fatto registrare il tutto esaurito sia a mezzogiorno, sia a cena e siamo riusciti a garantire inoltre un certo turn over. Ritengo si possano stimare 700 coperti al giorno. Sull'area zootecnica il punto di ristoro ha impegnato una quindicina di volontari».

Tutti i dettagli sull'ultima edizione della fiera, su "La Provincia di Lecco" in edicola mercoledì 2 novembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Il bilancio della fiera