Harmonia Gentium,
una grande stagione

Il programma della ventiseiesima edizione della Rassegna internazionale "Capolavori di musica religiosa" è ricco: si parte il 26

LECCO - È anche un omaggio ai 150 anni dell'unità d'Italia la È anche un omaggio ai 150 anni dell'unità d'Italia la ventiseiesima edizione della Rassegna internazionale "Capolavori di musica religiosa" dell'associazione musicale lecchese Harmonia Gentium. Il programma della stagione è infatti intitolato "La Musica Sacra in Europa all'epoca dell'Unità d'Italia". «In tal modo l'idea artistica della rassegna segue un periodo che abbraccia particolarmente il momento centrale del sec. XIX - spiega il direttore artistico di Harmonia Gentium, Pierangelo Pelucchi - ponendo in relazione gli sviluppi musicali attuatisi in Italia e nei maggiori centri artistici europei in quest'epoca».
Il concerto d'apertura si terrà il 26 aprile nella Basilica di San Nicolò a Lecco, con l'esecuzione di un raro brano: il "Passio pel Venerdì Santo" di Giovanni Simone Mayr, musicista bavarese che visse la maggior parte della propria vita in Italia, a Bergamo. Il calendario completo della manifestazione e tutti i commenti sull'edizione del 12 aprile del quotidiano La Provincia di Lecco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA