Malgrate: orti anti crisi
per tutti i residenti

L'amministrazione comunale intende «promuovere la realizzazione di appezzamenti coltivati per i cittadini». Li assegnerà loro ricavando gli porzioni di terreni dal territorio alle pendici di Pian Sciresa, dove il Comune stesso ha la disponibilità di alcune aree

Malgrate: orti anti crisi per tutti i residenti
MALGRATE La crisi morde mentre, d'altra parte, la moda della vita sana all'aria aperta impazza: ce n'è abbastanza per lanciare l'idea di un salutare ritorno alla terra. L'amministrazione di Malgrate intende «promuovere la realizzazione di orti per i cittadini».
Li assegnerà loro ricavando gli appezzamenti dal territorio alle pendici di Pian Sciresa, dove il Comune stesso ha la disponibilità di alcune aree. Chi fosse allettato dall'idea di poter riscoprire tutti i benefici del pollice verde nel tempo libero (o forzatamente liberato, magari malauguratamente a causa della perdita del lavoro) può già segnalare il nominativo presso gli uffici municipali rivolgendosi allo 0341 2055212. Per intanto non sono previsti requisiti particolari di età o di reddito per l'adesione. Un altro segno dei tempi, d'altronde, sta nella tipologia delle abitazioni: purtroppo le case di oggi dispongono generalmente di qualche metro quadrato di giardino al massimo, se non si limitano addirittura all'aiuola condominiale. E' una condizione che accomuna tutti: dai pensionati alle casalinghe ai (come già si accennava) malcapitati rimasti privi d'occupazione: di qui la trovata del Comune di rendere disponibile qualche appezzamento, inizialmente per tutti senza una selezione preliminare poi, qualora le domande fossero numerose, si vedrà.

© RIPRODUZIONE RISERVATA