1° novembre: per chi resta
ecco tutti gli appuntamenti

Il 1° Novembre è il giorno della festa di Ognissanti, e in molti paesi si tengono celebrazioni. Ma la giornata di lunedì è l'ultima per chi vuole approfittare prima della chiusura della Fiera Campionaria. A Bergamo Città Alta sarà chiusa al traffico.

Il 1° Novembre è il giorno della festa di Ognissanti, e in molti paesi si tengono celebrazioni. Ma la giornata di lunedì è l'ultima per chi vuole approfittare prima della chiusura della Fiera Campionaria. A Bergamo Città Alta sarà chiusa al traffico dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 19.

Le celebrazioni
SOLENNITÀ DI OGNISSANTI

A Bergamo, ore 10,30, in Cattedrale, concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo mons. Francesco Beschi con la partecipazione della Cappella Musicale del Duomo di Bergamo. Organo del coro: Luigi Panzeri. Organo grande: don Gilberto Sessantini, dir. Mario Valsecchi. Ore 15, nella chiesa del cimitero civico, Messa presieduta dal vescovo in suffragio dei defunti della città. Al termine deposizione di una corona di alloro alle tombe dei Veterani e Reduci delle Patrie Battaglie e onori ai Caduti al Mausoleo Ossario.
 
CHIUDE LA FIERA CAMPIONARIA
Alla Fiera Nuova di via Lunga, chiusura della 32.a edizione della Fiera campionaria di Bergamo, promossa e organizzata dall'Ente Fiera Promoberg in collaborazione con la Camera di Commercio di Bergamo, Ascom e Ubi Banca. Ore 16,30, laboratorio «L'olio del frantoio è sempre extravergine?» con Marco Antonucci. Orari: 10,30-20,30, parcheggio 2 euro. Oggi selezione di miss Fiera Bergamo. Ingresso gratuito. Nei giorni festivi è in funzione il servizio di bus navetta di collogamento gratuito dal polo espositivo all'aeroclub di Orio.
 
MERCATINI
Bergamo
ANTIQUARIATO IN PIAZZA

Dalle 8,30 alle 18, sul Sentierone, «Antiquariato in piazza», promosso dalla Pro Loco.

GRASSOBBIO, MERCATINI
Dalle 8, nel centro storico, «Mercatini» con gli hobbisti locali, esposizione di trattori, intrattenimenti musicali, caldarroste e vin brulè.
 
MUSICA
 Bergamo
AL DRUSO LA BAND DI JOPLIN
Ore 22, al Druso Circus di via Galimberti, concerto della Big Brothers & The Holding Company.

FESTIVAL VIOLONCELLISTICO INTERNAZIONALE «ALFREDO PIATTI»
Ore 17, sala Piatti, via San Salvatore, apertura del Festival Violoncellistico Internazionale «Alfredo Piatti» con il recital violoncellistico di Andrea Noferini. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti a sedere.
 
TEMPO LIBERO
Bergamo
CONCERTO DI CAMPANE PER I SANTI
Ore 9,30, in Borgo Palazzo, concerto a distesa manuale con le 10 campane in Sib della chiesa parrocchiale di Sant'Anna. Dalle ore 14, alla chiesa di Ognissanti del Cimitero civico, con l'autocarro dotato di castellatura con 14 campane, concerto a distesa manuale per la S. Messa celebrata dal vescovo mons. Beschi. I concerti sono eseguiti dal gruppo Campanari Città di Bergamo.
 
BREMBATE SOTTO, TRE GIORNI DI MODELLISMO
All'ex scuola in piazza don Todeschini, rassegna di modellismo statico e dinamico «Brembate model expo 2010» organizzata dal gruppo «I Fontanili» e la Pro Loco. Orari: 9,30-12 e 14-17.

LOVERE, PISTA DI GHIACCIO
Al porto turistico di Cornasola, apertura della pista del palaghiaccio con possibilità di pattinare tutti i pomeriggi e la sera dalle 20 alle 23,30, con la sola esclusione della domenica, in cui si può pattinare anche la mattina. E' possibile noleggiare l'attrezzatura. Aperta fino al 28 febbraio.

CASIRATE CASTAGNATA BENEFICA
Al piazzale dell'asilo, tradizionale castagnata organizzata dal locale gruppo alpini, il cui ricavato andrà in beneficenza.
 
TRESCORE BALNEARIO, CAPPELLA SUARDI, VISITE E ORARI
Le visite guidate agli affreschi di Lorenzo Lotto nella cappella Suardi si effettuano da martedì a sabato su prenotazione, la domenica senza prenotazione. Info: 035.944777 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA