Ha preso il via

il treno dei turisti

Ieri la prima corsa da Milano con sosta a Lecco e nelle stazioni del lago e della valle fino a Tirano. Fila via senza i classici “scuotimenti” dei convogli

Chiamatelo il treno dei turisti. Il nuovo Coradia, chei è partito oggi per la prima volta da Milano Centrale alle 10,20 ed ha raggiunto Tirano alle 12,50, ha una vocazione prettamente turistica.

Quando la flotta sarà a regime ci saranno 6 nuovi convogli che andranno avanti e indietro dal capoluogo alla montagna. Per una scelta precisa non ferma nelle stazioni più grosse della parte bassa della provincia, già servite dai treni della S8. Si è fermato a Monza, a Lecco, poi ha fatto le stazioni di Varenna, Bellano, Colico, Morbegno, Sondrio, Tresenda-Aprica-Teglio, Tirano.

La prima impressione è buona, la livrea esterna è verde, colore di casa Trenord, all’interno i sedili sono blu, pareti e pavimenti grigi, maniglie gialle. Bello l’aspetto, somiglia molto al Frecciarossa, anche se i sedili sono meno ampi, comunque adeguati ad un viaggio che dura al massimo due ore e spiccioli.

Quello che colpisce di più non appena si mette in moto è che si può parlare con un tono di voce normale e non si è sballottati.

Il Coradia fila via liscio con pochi scuotimenti, ci sono le prese per computer e smartphone, annunci sonori e visivi a bordo, videosorveglianza anti vandali, per salire non ci si deve arrampicare sui grandini ma sembrano le carrozze della metropolitana a raso. Da ieri mattina sono due i treni a cinque carrozze che viaggiano accoppiati, formando un convoglio con 504 posti a sedere e 4 posti per disabili in carrozzella.

Dalla prossima primavera ci saranno anche i treni a 6 carrozze che accoppiati avranno 604 posti a sedere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA