Turismo congressuale. Fondi per l’area lariana

Camera di commercio: pubblicato un bando per incentivare gli eventi nel periodo di bassa stagione

Destagionalizzare i flussi turistici e far lavorare la filiera del turismo dodici mesi l’anno. Per questo, la chiave giusta potrebbe essere il turismo di tipo congressuale, per il quale il territorio del lago di Como si presenta già ricco di attrezzature e di una grande tradizione di accoglienza.

È la scommessa su cui punta la Camera di commercio di Como-Lecco, che ha lanciato un nuovo bando per supportare la promozione del lago come destinazione Mice (Meeting, incentive, congressi, eventi) sostenendo eventi di respiro nazionale e internazionale in grado di attrarre numeri considerevoli di turisti nei periodi di bassa stagione (da novembre a marzo). Il meccanismo del bando prevede un rimborso dello sconto in fattura applicato dagli albergatori agli organizzatori di eventi.

Possono presentare domanda gli organizzatori diretti o intermediari di eventi Mice che ne beneficeranno in maniera indiretta attraverso la scontistica applicata dalle strutture alberghiere prescelte. La richiesta deve riguardare nuovi eventi (o eventi già ospitati in passato ma che non si svolgono più sul territorio da almeno 5 anni) da realizzarsi nel periodo 1° novembre 2022 – 31 marzo 2023 utilizzando strutture alberghiere delle province di Como e di Lecco, con soggiorno minimo di due notti per evento e almeno 100 pernottamenti, anche suddivisi in più strutture. La Camera di commercio rimborserà in un’unica soluzione lo sconto applicato in fattura (10 euro per pernottamento) al raggiungimento di almeno 1.000 euro per singolo beneficiario.

«Il turismo congressuale è un segmento in costante crescita che riveste particolare importanza per tutta la filiera turistica poiché non è legato alla stagionalità. – commenta Giuseppe Rasella, componente di Giunta della Camera di Commercio di Como-Lecco –. L’offerta del territorio è forte, e può contare su centri congressuali/fieristici e strutture ricettive di alta qualità, in grado di offrire servizi mirati e qualificati. Con questo primo bando l’Ente camerale recepisce le indicazioni del territorio allo scopo di destagionalizzare i flussi turistici. Se l’iniziativa susciterà l’interesse degli stakeholder locali e della domanda internazionale, è mia intenzione riproporla, con una dotazione più consistente per le prossime annualità».

Le domande vanno presentate dal 1° luglio 2022 fino al 15 febbraio 2023.

Il testo completo del bando e il modulo di richiesta sono pubblicati sul sito internet della Camera di commercio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA