Ricerca personale: il portale Api apre una sezione

La novità Marco Piazza, direttore dell’associazione: «Dopo la pandemia fra i nostri associati è esplosa una grande esigenza di risorse umane»

Ci sono già diverse opportunità di lavoro, sul nuovo portale allestito appositamente da Api Lecco Sondrio per aiutare le imprese associate nella ricerca di personale, il vero tallone d’Achille dell’economia (anche) territoriale. C’è chi cerca un manutentore elettrico e chi un operaio attrezzista, oltre a diverse altre figure. Se si considera che il servizio è stato attivato da una manciata di giorni, è facile prevedere che questo spazio si riempirà di offerte nel giro di breve tempo.

L’associazione di via Pergola ha dunque deciso di scendere in campo direttamente al fianco delle imprese dei territori di competenza per supportarle concretamente nella difficile partita relativa all’acquisizione di risorse umane.

Da qualche giorno è attivo sul portale www.apilecco.it la nuova sezione “Cerca e trova lavoro”, dedicata alle aziende associate e a chi sta cercando una nuova opportunità lavorativa. Le imprese, accedendo all’area riservata del sito, possono caricare l’annuncio di lavoro che poi verrà vagliato dallo staff dell’associazione di categoria, per essere quindi pubblicato.

Il privato cittadino, invece, potrà consultare le singole offerte delle aziende e inoltrare la propria candidatura o inviarne una spontanea se nessun annuncio pubblicato corrisponde al suo profilo professionale. È un nuovo servizio di Api Lecco Sondrio che mira a ridurre la distanza tra domanda e offerta lavorativa.

«Da dopo il Covid è esplosa questa grande esigenza di personale nelle nostre aziende - commenta il direttore di Api Lecco Sondrio Marco Piazza – le quali, nonostante le difficoltà, stanno lavorando molto bene, perché gli ordini non mancano. C’è fame di tecnici specializzati, ma anche di operai generici, che le nostre imprese faticano a trovare. Così ci siamo chiesti come potevamo aiutarli e abbiamo deciso di dare vita a questo nuovo servizio, il “Cerca e trova lavoro di Api Lecco Sondrio”. Conosciamo molto bene le nostre imprese; ecco perché abbiamo deciso di cimentarci in questa nuova avventura che non sarà di certo semplice e non risolverà tutti i problemi delle nostre aziende, ma speriamo possa essere d’aiuto per qualcuna di esse».

Come detto, sulla pagina dedicata alle offerte di lavoro sono già stati pubblicati diversi annunci, che riguardano altrettante figure. Si parte con un manutentore elettrico per un’azienda che si occupa di progettazione, realizzazione e installazione di impianti galvanici, di automazione e software a uso industriale, per proseguire con l’operaio generico controllo qualità e asservimento macchine di cui ha bisogno una realtà produttrice di particolari da filo, da nastro e da tubo che si avvale di macchinari all’avanguardia.

Questa stessa azienda ricerca anche un planner produzione e un operaio attrezzista, mentre un’impresa produttrice di prodotti del settore elevazione ha la necessità di inserire nel proprio organico un impiegato junior back office international. Per il momento, il quadro delle offerte si completa con gli annunci relativi a un manutentore meccanico e a un capo impianto verniciatura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA