Produzione meccanica. Iscrizioni al corso aperte

RoadJob: La proposta formativa avrà una durata di sette settimane a tempo pieno

Sono ufficialmente aperti i termini per candidarsi alla seconda edizione di RoadPm - Produzione meccanica, il percorso formativo gratuito di sette settimane full-time per imparare a condurre macchinari e impianti automatici e semi-automatici.

Il corso, il cui open day è previsto per l’8 maggio, avrà inizio il 15 maggio a Erba e sarà realizzato in collaborazione con l’agenzia per il lavoro Umana. Non ci sono limiti di età per partecipare.

RoadJob academy è una scuola totalmente gratuita diffusa sui territori di Como, Lecco e Monza e Brianza che offre due diversi percorsi formativo. Le “Roads” sono percorsi specifici della durata di otto settimane che si concludono, per chi li avrà superati, con l’inserimento nel mondo del lavoro. L’obiettivo è di trasmettere ai partecipanti ai corsi le competenze per entrare nel mondo del lavoro.

I corsi Ifts sono invece rivolti a ragazzi di 18-25 anni che abbiano ottenuto un diploma di istruzione secondaria superiore o un diploma professionale tecnico; questi percorsi portano all’ottenimento di un Certificato di specializzazione tecnica superiore (IV Livello Eqf).

Lo scopo dell’Academy è quello di far coincidere la domanda e l’offerta di personale qualificato, avvicinando i giovani al mondo dell’industria, e il mondo dell’industria alla migliore selezione di tecnici formati ad hoc.

Road Pm è dedicato alla produzione meccanica e abilita alla conduzione di macchinari e impianti. Il programma prevede diverse ore di pratica in laboratorio e in azienda alternate a teoria in aula, per sviluppare abilità e conoscenze indispensabili per lavorare nel settore industriale, e avviare gli studenti alla professione di attrezzisti e operatori di macchine automatiche e semi-automatiche.

Accanto a Pm ci sono Road S (Service, per partecipare ai processi amministrativi, produttivi e commerciali in azienda grazie ad attività di service e di supporto) e Road Pe (Produzione elettronica, per realizzare e collaudare sistemi elettrici ed elettronici.

Il programma prevede un’alternanza di ore in aula e in laboratorio per apprendere, tramite materie come tecnologia e componentistica elettronica, progettazione, saldatura manuale e automatica, la tecnica della realizzazione e del collaudo di impianti elettrici ed elettronici, e avviare gli studenti alla professione di operatore elettronico).

© RIPRODUZIONE RISERVATA