Opportunità di lavoro con nuove competenze. Un corso con le aziende

Formazione Le lezioni di meccanica e utensileria, l’iniziativa punta anche ad aiutare le imprese a trovare operai e tecnici di cui hanno bisogno

L’obiettivo è duplice: da un lato riqualificare i partecipanti permettendo loro di trovare una nuova collocazione lavorativa; dall’altro rispondere al mismatch che le imprese lamentano da anni per quanto riguarda il reperimento delle competenze di cui hanno bisogno.

Dopo gli ottimi risultati ottenuti con la prima edizione (il 63,2% dei partecipanti che hanno svolto il tirocinio formativo è stato assunto dalle aziende ospitanti e altri hanno trovato lavoro altrove), torna nelle prossime settimane il corso gratuito “Lecco Skills Training Lab”, declinata quest’anno su lavorazioni meccaniche e utensileria.

L’ente capofila, in questa occasione, sarà Confartigianato Imprese Lecco, ma in campo sono scese numerose realtà, interessate a contribuire a colmare un gap che sta diventando sempre più profondo.

«Il mismatch tra richiesta di tecnici a tutti i livelli, specialmente nel campo della meccanica, e offerta di figure con le competenze necessarie è molto ampio – ha affermato Walter Cortiana, referente di Confartigianato per il tema formazione oltre che titolare di 3C Catene -. Questa iniziativa nasce per dare una risposta concreta. Si tratta di un corso professionale molto concentrato, che permette di acquisire skill specifiche nell’arco di qualche mese. I partecipanti avranno la possibilità, oltre che di frequentare le lezioni, anche di partecipare alle attività di laboratorio (che occuperanno una parte importante del monte ore) e di entrare in azienda, con la prospettiva concreta di proseguire l’esperienza in questa stessa impresa. In molti casi, infatti, il rapporto viene formalizzato al termine del tirocinio».

L’obiettivo, ha aggiunto, è di trovare nuove strade che permettano di colmare una lacuna importante e crescente. «Purtroppo non c’è la fila di ragazzi, fuori dagli istituti tecnici, quindi è necessario trovare soluzioni alternative per colmare questo gap, almeno in parte. Questa iniziativa rappresenta un modo anche di fare matching tra insegnanti e imprenditori, per permettere ai docenti di iniziare a respirare anche l’aria dell’impresa».

Cortiana ha ricordato che «la sfida del territorio è trovare persone qualificate e la si gioca mettendoci la faccia e i soldi».

Alla presentazione ha preso parte anche Luigi Pescosolido, titolare di Rapitech e consigliere di Api Lecco Sondrio. L’imprenditore, riprendendo anche i dati che l’associazione di via Pergola ha comunicato in settimana a proposito dell’indagine condotta sulle province di Lecco e Sondrio, ha evidenziato il fatto che «la mancanza di figure tecniche è una necessità marcata per tutte le aziende, da quelle grandi a quelle con pochi dipendenti».

Pescosolido conduce regolarmente colloqui finalizzati all’inserimento di forze fresche in azienda, ma trovare persone con le competenze che Rapitech cerca è difficile.

La chiusura delle iscrizioni è fissata per venerdì 21, mentre l’avvio del corso è programmato per novembre. Per informazioni e per iscriversi è necessario rivolgersi a Elfi Lecco in Confartigianato Imprese Lecco. A disposizione anche la mail [email protected] e il numero telefonico 0341/250200.

© RIPRODUZIONE RISERVATA