Nuovi top hotel a livello internazionale. Passalacqua nel gruppo dei premiati

Hospitality A meno di un anno dall’apertura, il riconoscimento in quattro classifiche di settore. Paolo De Santis: «Grande orgoglio condividere un sogno con tanti viaggiatori da tutto il mondo»

Passalacqua, nuovo gioiello dell’hotellerie lariana, conquista questo aprile quattro prestigiosi awards tra i nuovi migliori alberghi nel mondo: figura infatti nelle prestigiose IT List di Travel+Leasure, Hot list di Conde Nast Traveler, Afar Best New Hotels in The World, e Town &Country Best New Hotels in the World.

«È un grande motivo di orgoglio, a meno di un anno da quando abbiamo aperto le sue porte, che Passalacqua sia diventato un sogno per tanti viaggiatori nel mondo, oltre che per noi. Ed è soprattutto un onore poter rappresentare ancora una volta il nostro amato lago su prestigiose testate, facendolo brillare (se possibile) ancora di più» il commento di Paolo De Santis amministratore delegato.

Residenza neoclassica

Nella lista di Town&Country, alla voce “Historic Mansion Hotels” Passalacqua viene descritta «come una villa color ambra pallido, immersa in sette acri di uliveti, rose, mimose, gelsomini e magnolie che discendono verso le scintillanti acque del Lago di Como, diffondendo la loro fragranza nell’aria. 24 suite eccezionali in una proprietà neoclassica del 1787, un nuovo progetto per la famiglia De Santis, che si affianca al loro amato Grand Hotel Tremezzo. Le suites della villa presentano dettagli barocchi negli affreschi originali e nei preziosi stucchi, lampadari di Murano e marmi preziosi nelle sale da bagno. Sete comasche, bauli di pelle fatti a mano, trumeau di specchi veneziani, pouf dipinti a mano, pezzi d’antiquariato vasi e stampe storiche ovunque. Il Palazzo – che ospitava le antiche scuderie – accoglie oggi una piccola spa che offre trattamenti firmati Barbara Sturm, con carta da parati dipinta a mano che replica quella dell’Erbario Portaluppi di Casa Atellani a Milano. Gli ospiti possono pranzare sulla panoramica terrazza o a bordo piscina. Lì, la serra antica color verde salvia e gli ombrelloni floreali progettati da Guido Toschi con un tocco fashion de La DoubleJ offrono un coté vivace e disinvolto rispetto agli interni eleganti della villa. Passalacqua vuole far riscoprire dolcemente l’arte perduta della villeggiatura, la bellezza del crogiolarsi nel dolce far niente in una villa di delizie».

La raccolta

In Italia nella prestigiosa classifica figurano altre due strutture luxury: Portrait Milano e San Domenico Palace di Taormina

«La nostra hot list annuale dei migliori nuovi hotel, crociere, ristoranti, destinazioni -scrive l’editore di Conde Nast - è giunta alla sua 27esima edizione. Questa raccolta è il risultato di un lavoro fatto con grande amore dal nostro team globale, che trascorre l’anno ricercando e viaggiando per il mondo per offrire un elenco di luoghi in cui stile, etica e servizio rappresentano i nuovi standard per il settore dell’accoglienza. Gli hotel vincitori di quest’anno abbracciano tutti i continenti e soddisfano l’esigenza di ogni viaggiatore – da un albergo di proprietà di famiglia sul Lago di Como che rappresenta la sofisticazione per eccellenza fino a un camp in Antartide che appare per la prima volta come destinazione. Tutto ciò che resta (dopo un’attenta lettura) è decidere dove andare».

© RIPRODUZIONE RISERVATA