Le parole prendono l’accento rosa

L’impresa Alla Teka Comunica e alla Teka Edizioni Mariangela Tentori guida un team tutto al femminile: «Ci piace unire la creatività al rigore, alla bellezza, siamo sempre pronte a proporre soluzioni con il sorriso»

«Non è scontato avere un team dove regna l’intesa, ma quando succede si fanno cose immense e lavorare insieme porta grandi soddisfazioni». Mariangela Tentori ci parla «col cuore», sottolinea, del lavoro e del team di Teka Comunica e Teka Edizioni di cui lei è titolare. Una realtà che in dieci anni ha saputo porsi all’attenzione del panorama editoriale del territorio.

Tentori, con Marzia Tonoletti e Greta Cogliati, è parte dell’anima tutta al femminile delle due attività (la prima uno studio di comunicazione, la seconda una casa editrice) «complementari e strettamente connesse».

La prima è specializzata in comunicazione e grafica mentre Teka Edizioni, utilizzando le competenze di Teka Comunica, dà vita «a progetti particolarmente curati e preziosi dal punto di vista del design, che partono dalla carta stampata, sfociano sul web senza trascurare la possibilità di utilizzo delle App. In senso opposto – osserva Tentori - potremmo dire che la capacità di raccontare che ci viene dal contatto quotidiano con i libri, ci porta ad essere particolarmente sensibili e attente nell’ascolto e nella restituzione delle storie imprenditoriali di chi affida a noi la comunicazione della propria realtà in termini di brand, di prodotti o di servizi».

Lo studio di comunicazione, dunque, è correlato a alla casa editrice indipendente «nata con il desiderio di valorizzare il nostro territorio tramite pubblicazioni che attraversano generi e tematiche differenti, dove non mancano i guizzi creativi dedicati alle rivisitazioni e riproposizioni delle tematiche manzoniane».

Quest’anno la casa editrice compie i suoi primi dieci anni di vita e si presenta oggi come un’esperienza collaudata, specializzata in narrativa, saggistica e anche guide relative al territorio di Lecco e dintorni, per pubblicazioni destinate ad ogni fascia di età.

Ci sono i libri per i bimbi delle primarie, che avvicinano a grandi tematiche con la leggerezza del gioco, delle immagini e di un linguaggio adeguato all’età, così come accade per i libri della secondaria di primo grado che trattano temi di studio con un tratto linguistico che sostiene l’interesse degli adolescenti. Per tutti, poi, ci sono i romanzi e la saggistica, fino alle pubblicazioni in inglese per la massima diffusione possibile anche fra i turisti delle caratteristiche del territorio.

A fare la differenza nell’attività comunicativa ed editoriale è la cifra tutta al femminile che impatta su contenuti, proposta editoriale e gestione dell’attività: «Il valore aggiunto siamo noi, le nostre personalità, il modo in cui svolgiamo il nostro lavoro. Ci piace unire la creatività alla rigorosità – afferma Tentori -, la bellezza alla funzionalità. Siamo sempre pronte a proporre soluzioni, a risolvere i problemi con il sorriso. Donne determinate, tenaci, creative, sul pezzo, che vogliono restare affiatate facendo tesoro delle proprie differenze».

Un’attitudine che Tentori porta anche in Terziario donna provinciale di cui è presidente. Il gruppo è riferimento per le imprenditrici iscritte in Confcommercio Lecco e scopo delle attività è, sottolinea Tentori, «accompagnare le imprenditrici nella loro crescita professionale e personale, promuovendo la cultura di impresa e di genere. Nel nostro piccolo abbiamo compreso l’importanza di tre parole: partecipazione, condivisione, sorellanza, che ci consentono di fare rete, costruire rapporti di fiducia e stima reciproci dove ci sia tempo per ascoltarsi, crescere e collaborare. Lo facciamo dando vita a iniziative scadenzate durante l’anno, che prevedono corsi in sede, uscite culturali e cene sociali. È un modo per stare insieme e conoscersi e per crescere sia dal punto di vista personale sia professionale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA