Gruppo Eurocar
Le vendite auto
vicine a due miliardi

L’azienda Nonostante il trend negativo di mercato il fatturato 2022 ha registrato il massimo storico Bene Bonaldi: 10mila veicoli e otto punti di crescita

In un contesto complessivo estremamente complicato per il mercato dell’auto, il risultato ottenuto dal Gruppo Eurocar Italia - che vanta concessionarie anche nelle province di Lecco e Sondrio, oltre che in altri territori della Lombardia e di sette altre regioni – rappresenta senza dubbio un successo. Rispetto all’anno precedente, infatti, il gruppo ha saputo chiudere con un fatturato da record, mentre Bonaldi - che fa parte della holding e che ha concessionarie a Bergamo, Treviglio, Azzano San Paolo, Lecco, Sondrio e Milano - conferma la leadership nel mercato locale, con oltre 10mila veicoli venduti e un incremento di fatturato dell’8%.

Le difficoltà che investono il mercato dell’auto, italiano e non solo, costituiscono un elemento con il quale tutti i gruppi si devono confrontare ormai da qualche anno. È in questo quadro che il gruppo è riuscito a chiudere il 2022 con un fatturato pari a 1.815.363.000, frutto delle oltre 60mila auto vendute nelle quarantaquattro sedi che costellano lo Stivale. Anche il reparto dell’aftersale si conferma fondamentale ai fini del risultato dell’azienda, con più di 540mila ore produttive.

Espansione

Anche nel 2023, il gruppo continuerà a investire espandendo e ampliando sia le strutture che la rete, rinnovando la veste digitale e la customer experience e attivando iniziative in favore dei collaboratori e delle loro famiglie. Firenze sarà la sede del primo centro Outletcars, un progetto dedicato al mondo dell’usato che verrà inaugurato a breve. Baistrocchi (Parma) e Dorigoni (Trento) hanno inaugurato le strutture dedicate ai brand Seat e Cupra ed entro il primo trimestre 2023 anche Saottini (Brescia) seguirà la rotta.

In seno al Gruppo è molto positivo anche il risultato ottenuto da Bonaldi, che ha chiuso il 2022 con un segno più che positivo, registrando un fatturato totale di 409 milioni di euro, in aumento di 8,1 punti sull’anno precedente. Bene i servizi post-vendita, con un record assoluto in termini di fatturato totale annuo (44 milioni di euro, +18%). In crescita ore di manodopera (83.650, +6%) e ricambi al banco (23 milioni e mezzo di euro, +22,6%).

Il punto di forza resta comunque la vendita di auto. Nei territori di competenza delle concessionarie del Gruppo (tra cui Garlate per il Lecchese), il marchio Volkswagen la fa da padrone: spicca il dato dei contratti 4.135 (+15,7%). In crescita anche il marchio Audi, 2.823 (+4,7%), Volkswagen Veicoli Commerciali, 401 (+3,6%), Cupra, 429 (+71,6%). Unendo questi dati a quelli delle vendite dei marchi Porsche, Lamborghini, Seat e Skoda 1.238 (+6,1%), Bonaldi raggiunge 10.153 contratti totali (+9,3%) nell’anno 2022. Un grande contributo a questi risultati è stato dato dalla divisione business che si dedica alle aziende e alla piccola media impresa affiancandole nella gestione delle car policy e del parco auto. Nel complesso, l’azienda conta 320 collaboratori, ma è sempre alla ricerca di nuove risorse da inserire a Bergamo, Azzano San Paolo, Treviglio, Lecco, Sondrio e Milano. Sul sito (bonaldi.it/lavora-con-noi) sono pubblicate tutte le posizioni aperte.

Fiducia

«Risultati straordinari raggiunti anche quest’anno, – commenta il direttore Generale di Bonaldi, Gianmaria Berziga – grazie all’impegno, alla dedizione e alla determinazione di tutti i nostri collaboratori che hanno creduto in questi risultati e che ci permettono di guardare con fiducia e concretezza agli ambiziosi obiettivi 2023. Sarà un anno di investimenti e di trasformazione con i cantieri di Cupra Garage, il cantiere di Audi Prima Scelta Plus e Destination Porsche a testimonianza di quanto Eurocar Italia e Porsche Holding stiano continuando a investire nel territorio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA