Formare gli operai metalmeccanici. Dodici posti al corso in avvio a Erba, poi l’assunzione

L’iniziativa Manpower Academy ed Enfapi Como si rivolgono a giovani e disoccupati. Ottanta ore di lezione, inserimento in alcune delle principali aziende delle province lariane

Un corso di formazione gratuito rivolto a giovani o adulti disoccupati, per imparare a utilizzare macchine utensili tradizionali e a controllo numerico computerizzato. Il progetto, in partenza il 7 febbraio a Erba, è promosso da Manpower Academy ed Enfapi Como, che ospiterà le lezioni nella sede erbese di via Zappa.

«La partnership tra Manpower Academy e Enfapi Como - dice Giuliano Vazzoler, regional manager Manpower per la Lombardia occidentale - si pone l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per le aziende e i lavoratori del territorio comasco e lecchese, al fine di colmare quel divario tra domanda e offerta di lavoro che riguarda in particolare le figure tecniche e specializzate».

La collaborazione

Un tema di cui nei giorni passati si è parlato moltissimo, dopo che il ministro dell’istruzione e del merito Giuseppe Valditara ha auspicato una maggior collaborazione tra privati e scuole per formare gli operatori richiesti dal mondo del lavoro.

«Grazie a questa collaborazione - osserva Vazzoler - sarà possibile definire corsi di formazione con un duplice obiettivo: da una parte, fornire alle persone in cerca di lavoro le competenze necessarie per ottenere un profilo professionale altamente qualificato e ricercato, dall’altra, offrire alle imprese del territorio la possibilità di introdurre nuovi talenti e le professionalità necessarie per promuovere ulteriormente la propria competitività».

Il corso di formazione in “Tecniche di conduzione di macchine utensili tradizionali e CNC” partirà la prossima settimana: per candidarsi bisogna visitare la pagina web https://www.manpower.it/annuncio-lavoro/operai-metalmeccanici-cnc/528968.

Il corso è rivolto a 12 giovani o adulti disoccupati, preferibilmente in possesso di un diploma tecnico-scientifico, e si terrà dal 7 febbraio per 80 ore complessive (lezioni dal lunedì al venerdì) all’Enfapi di Erba. I pochi posti a disposizione verranno assegnati a seguito di una selezione tecnica, motivazionale e attitudinale fra tutti coloro che avranno presentato la candidatura. Il corso è propedeutico all’inserimento nelle migliori aziende metalmeccaniche del territorio di Como e Lecco attraverso contratti di somministrazione.

Le competenze

Le lezioni sono pensate per sviluppare la professionalità dell’operaio metalmeccanico. Verranno trattati molti temi di ordine teorico e metodologico, per formare specialisti in grado di utilizzare macchine tradizionali di officina e macchine a controllo numerico CNC. Gli insegnamenti principali riguarderanno disegno tecnico, tecnologia meccanica, principi di metallurgia, principi di metrologia e controllo qualità, elementi di programmazione CNC ed esercitazioni pratiche su macchine utensili disponibili nella sede Enfapi.

Nel solo 2022, Manpower Academy ha erogato oltre cento corsi di formazione per un totale di mille persone formate su tutto il territorio nazionale. La collaborazione tra Manpower (associazione specializzata in attività formative per disoccupati ed aziende) ed Enfapi è il primo passo di una collaborazione che proseguirà con nuove iniziative.

© RIPRODUZIONE RISERVATA