Competitive e green. Due ditte lecchesi al top in Lombardia

Eccellenze Premio assegnato a Digitec e Technoprobe. Il riconoscimento ottenuto per i risultati di bilancio per la sostenibilità economica, sociale e ambientale

Digitec e Technoprobe sono tra le 54 aziende più competitive della Lombardia. A sancirlo è stata la premiazione tenuta in Assolombarda, nell’ambito della presentazione dello studio Cerved, illustrato dal large corporate senior sales director Benedetto Brogelli in occasione del 46° evento Industria felix.

Si tratta della settima edizione dell’evento lombardo, organizzato da Industria felix magazine (trimestrale di economia e finanza diretto da Michele Montemurro in supplemento con Il Sole 24 Ore) in collaborazione con la stessa Cerved, Luiss Guido Carli, Ac Industria felix, col sostegno di Confindustria e il patrocinio di Simest e Confindustria Lombardia,; il tutto con le partnership di Banca Mediolanum, Mediolanum Private Banking, Grant Thornton, Plus Innovation e M&L Consulting Group.

Nell’ambito dell’indagine svolta da Cerved, è emerso che la provincia di Milano guida la sostenibilità economica e sociale del Paese, mentre in Lombardia la provincia di Bergamo fa meglio in ambito ambientale posizionandosi al secondo posto in Italia.

Il focus sulla sostenibilità è stato realizzato attraverso duecento variabili organizzate in cinquanta tematiche suddivise in diciassette componenti. In relazione alle classifiche sulla sostenibilità economica, sociale e ambientale il posizionamento a livello nazionale delle province lombarde è stato nel rispettivo ordine il seguente: Bergamo (10°, 23°, 2°), Brescia (6°, 26°, 24°), Como (28°, 22°, 23°), Cremona (34°, 42°, 52°), Lodi (43°, 56°, 33°), Mantova (24°, 50°, 20°), Milano (1°, 1°, 26°), Monza e Brianza (23°, 25°, 3°), Pavia (35°, 39°, 57°), Sondrio (39°, 46°, 101°), Varese (20°, 34°, 18°).

Il dettaglio riferito alla nostra provincia vede Lecco trentesima in quanto a sostenibilità economica e trentunesima per quella sociale, mentre in chiave ambientale ci posizioniamo un passo più indietro, al cinquantatreesimo posto.

In ogni caso, nell’ambito delle premiazioni i riflettori si sono accesi su due aziende eccellenti del nostro territorio. Digitec ha ricevuto il riconoscimento in quanto “Migliore piccola impresa per performance gestionale e affidabilità finanziaria Cerved con sede legale nella provincia di Lecco”, mentre Technoprobe si è affermata in quanto “Migliore grande impresa per performance gestionale e affidabilità finanziaria Cerved con sede legale nella provincia di Lecco”.

Sempre Industria Felix Magazine, nell’ambito della maxi indagine sui bilanci svolta nelle scorse settimane, ha evidenziato un altro dato significativo, molto positivo per il Lecchese.

La Lombardia nell’anno post-Covid ha aumentato del 26,3% i ricavi delle società di capitali con sede legale nella regione e fatturati sopra il milione e prodotto circa 1.200 miliardi di euro. Lecco è tra le tre province che si posizionano sul podio per la miglior crescita dei ricavi a livello percentuale, piazzandosi subito dietro Brescia (con il 38,9% per 115 miliardi di euro) e Mantova (con il 34,5% per 38 miliardi). Per la nostra provincia si parla di una crescita di 29,1 punti, per 18 miliardi di euro. Subito dopo si classificano Bergamo con il 28,6% per 84 miliardi, Lodi con il 26,2% per 6 miliardi, Cremona con il 25,3% per 16 miliardi, Milano con il 24,7% traina la regione in valori assoluti per 781 miliardi, Varese con il 23,7% per 34 miliardi, Monza e Brianza con il 21,4% per 61 miliardi, Como con il 21,3% per 23 miliardi, Sondrio con il 20,4% per 5 miliardi e infine Pavia con il 19,2% per 12 miliardi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA