Allarme di Unioncamere: «A rischio la manifattura»

Il peso dei rincari energetici mette a rischio la tenuta del sistema economico

LECCO

Il peso dei rincari energetici mette a rischio la tenuta del sistema economico, nel quale ci sono settori per i quali le bollette sono mediamente raddoppiate, ma con punte anche superiori.

A delineare uno scenario estremamente difficile è l’ultimo focus di Unioncamere Lombardia, concentrato su approvvigionamento energetico e accesso al credito, le cui risultanze fanno temere la compromissione della fase di crescita innescata quest’anno: il secondo trimestre 2022 ha infatti registrato andamenti positivi che però nella seconda parte dell’anno rischiano di evaporare.

La tensione sui rifornimenti energetici già vista a fine 2021 è stata infatti esacerbata dalle conseguenze del conflitto in Ucraina, con forti rincari per tutti i prodotti, soprattutto il gas. Lo confermano le imprese lombarde intervistate, che già nel secondo trimestre dell’anno segnalano rincari compresi tra il 40% e il 50% per gas ed elettricità nella maggior parte dei settori.

È l’industria manifatturiera, però, a pagare lo scotto più alto di questa situazione: qui, soprattutto in funzione della presenza di settori fortemente energivori, il costo del gas è raddoppiato (+98,9%) e quello dell’elettricità è in crescita del +73,5%. Ma al di là della media, ci sono specificità estremamente critiche: la siderurgia ha registrato a luglio variazioni di costo pari al +143% per il gas e +107% per l’elettricità, ma anche il tessile (rispettivamente +157% e +90%) e gli alimentari (+142% e +85%) hanno subito incrementi molto rilevanti. Nel terziario si evidenziano in generale rincari inferiori, ma sempre ben al di sopra dell’inflazione, con l’eccezione di alberghi e ristoranti dove i prezzi di gas ed elettricità sono aumentati del +76% sua base annua.

A incidere negativamente, anche l’aumento dei tassi di interesse, innescato dalle politiche restrittive messe in atto dalle banche centrali per contrastare l’inflazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA