Vercurago, trovato morto

l’alpinista disperso

È stato trovato morto il 60enne che era scomparso giovedì durante un’escursione sul monte Grabiasca, nella zona di Carona: si tratta di Virgilio Carenini

È stato trovato morto il 60enne che era scomparso giovedì durante un’escursione sul monte Grabiasca, nella zona di Carona.Le squadre di soccorso hanno trovato il corpo senza vita non lontano da dove venerdì erano stati rinvenuti la piccozza e il bastone dell’uomo.

La vittima è Virgilio Carenini, residente a Vercurago, in provincia di Lecco. Le ricerche sono ripartite sabato mattina dopo una pausa dovuta al buio. Gli uomini in campo hanno ripreso dal luogo in cui era stata trovata la piccozza e alle 9 hanno avvistato il corpo.

La zona è molto impervia e innevata, con forte rischio di valanghe: Carenini è probabilmente caduto e ha perso la vita nel violento impatto con le rocce.

Da terra gli uomini sono intervenuti per spostare la salma in un luogo accessibile all’elicottero del 118, per il definitivo recupero.

Piccozza e bastone erano stati trovati proprio nella zona che la vittima aveva indicato come meta della sua escursione. In campo per le ricerche già venerdì trenta tecnici volontari della Stazione di Valle Brembana del corpo nazionale soccorso alpino e speleologico (Cnsas) con l’appoggio dell’elisoccorso del 118 di Bergamo, che ha sorvolato la zona intorno alla cima del Monte Grabiasca (quella indicata da Carenini al gruppo di amici con cui aveva cominciato la giornata in montagna).

© RIPRODUZIONE RISERVATA