Valanga in Valtellina
Paura per i turisti

Chiusa la strada che da Chiesa Valmalenco porta a Primolo. «Collaborazione di residenti e ospiti»

Nel corso della notte una valanga di circa 100mila metri cubi ha invaso il tratto di strada - per circa 3.000 metri cubi - che dall’abitato di Chiesa in Valmalenco raggiunge Primolo. Al momento non si segnalano ulteriori emergenze e sono in corso i lavori di pulizia e ripristino per garantire il regolare transito.

«La tempestiva ordinanza di chiusura della strada e la paziente collaborazione degli abitanti di Primolo - circa un centinaio di persone fra cui anziani e bambini che frequentano le scuole a Chiesa, oltre alla presenza di turisti- hanno sicuramente evitato danni a persone e cose - ha spiegato il sindaco Miriam Longhini -. La realizzazione di numerose opere di contenimento e protezione realizzate negli anni passati quali muri di sostegno, paravalanghe e piazzali di accumulo - grazie ai finanziamenti regionali - hanno evitato che la valanga raggiungesse l’abitato di Chiesa, ma non ha garantito la sicurezza della viabilità».

E ora necessario che vengano attuati interventi definitivi che garantiscano nell’arco di tutto l’anno la sicurezza della viabilità; per questo l’amministrazione comunale sollecita nuovamente la Regione Lombardia affinché garantisca la realizzazione di interventi risolutivi quali una galleria interna al versante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA