Un unico biglietto per treno, bus e metro  A Milano con meno stress e meno soldi
La stazione ferroviaria di Merate: raggiungere Milano dal 15 luglio sarà più facile ed economico

Un unico biglietto per treno, bus e metro

A Milano con meno stress e meno soldi

La novità in vigore dal 15 luglio riguarda

nove Comuni di Meratese e Casatese

Tra dieci giorni cambia tutto per il trasporto pubblico. Viene infatti introdotto il nuovo sistema dei bacini e, novità nelle novità, i programmatori regionali hanno completamente lasciato da parte le suddivisioni territoriali basate sulle Province ed hanno badato alle effettive abitudini di viaggio della gente.

Questo vuol dire che dal 15 luglio Meratese e Casatese faranno parte del gigantesco bacino che fa capo a Milano; il resto della provincia, da Monticello e da Olgiate in su, fa invece capo al bacino di Lecco, Como, Varese e Sondrio.

Si chiama Stibm, Sistema tariffario integrato del bacino di mobilità ed è una rivoluzione copernicana per quanto riguarda i biglietti e gli abbonamenti.

È un sistema tariffario integrato che prevede un unico biglietto per qualsiasi mezzo pubblico del bacino di riferimento, dal treno al bus, dalla metropolitana al tram. Viaggiare da e verso Milano diventerà quindi più semplice ed economico.

I Comuni lecchesi interessati da questa rivoluzione sono Merate, Olgiate, Paderno, Robbiate, Verderio, Osnago, Cernusco, Casatenovo, Monticello Brianza.

L’articolo completo sul giornale in edicola.


© RIPRODUZIONE RISERVATA