Tutto esaurito sul lago
«Mai così tanti turisti»

Campeggi e alberghi prenotati fino a settembre. Bar e ristoranti pieni

Leoni: «Americani e inglesi grazie al cambio risparmiano il 25 per cento»

Nell’unico giorno di pioggia di questa calda estate da temperature africane, i turisti sul lago di Como hanno fatto quello che fanno i comaschi quando trovano brutto tempo in vacanza. Si sono seduti ai tavoli di bar e ristoranti, ma non se ne sono andati.

È la prova del nove di quel che dice l’assessore del Comune di Bellagio Luca Leoni: «È una stagione da incorniciare».

Non solo gli alberghi e le strutture ricettive sono pieni e prenotati fino a settembre, ma è aumentata anche la gente di passaggio. Quindi lavorano anche tutte le strutture che ci sono intorno. «Ci ha aiutato il caldo, quello sicuramente, ma anche lo scorso anno fu tremendo il tempo, ma il turismo non andò così tanto male».

«Il cambio sta favorendo in maniera impressionante gli americani, l’anno scorso il dollaro era 1,45 quest’anno 1,09 Quando pagano il conto restano sbalorditi perchè in automatico spendono il 25 per cento in meno dell’anno prima. Stessa cosa, solo con po’ meno di differenza, per gli inglesi».

Di sicuro dall’arrivo di George Clooney on poi la strada è stata tutta in discesa e il turismo è esploso. Le sue apparizioni su tutti i siti e i giornali del mondo mentre entra e esce dai ristoranti con Amal (e prima con la Canalis e le sue altre ex fidanzate) tengono alto l’interesse.

Ma spesso anche la buona stampa, come quella su The Sydney Morning Herald, ha un effetto dirompente. Quel che ha scritto a gennaio Diane Armstrong su Argegno ha portato in paese centinaia di australiani determinati a scoprire le meraviglie indicate dalla giornalista.

© RIPRODUZIONE RISERVATA