Tunnel chiuso per lavori
Traffico in tilt a Pusiano

Stamattina lavori di manutenzione. La galleria toglie 10mila auto al giorno dalla vecchia strada

Un martedì complicato per il centro del paese con la chiusura della variante in galleria, si torna insomma ad avere il traffico e le colonne al semaforo ma il problema alla fine è solo di mezza giornata.

Oggi, dalle 8,30 alle 12, orario indicativo, il tunnel sarà chiuso per un intervento di manutenzione dei pannelli a messaggio variabile, uno dei tanti interventi programmati.

L’impresa che si fa carico dei lavori deve assicurare un corretta indicazione della viabilità modificata, quindi con l’adeguata segnaletica di cantiere. Dovrà poi assicurare il passaggio dei mezzi di emergenza e del trasporto pubblico locale, sempre attraverso la viabilità alternativa. Come scrive nell’ordinanza l’ingegner Bruno Tarantola dirigente del settore opere pubbliche di viabilità, grandi opere strategiche, trasporti e motorizzazione: «La Provincia di Como si riserva la facoltà, qualora i lavori venissero eseguiti in minor tempo, di riaprire la strada in anticipo rispetto allo scadere dell’ordinanza».

Ad agosto la variante in galleria all’abitato di Pusiano compirà tre anni, tre anni che hanno cambiato il traffico per quanto riguarda la Como – Lecco e la vita degli abitanti di Pusiano. E’ impressionante il traffico che passa attraverso il tunnel, si parla di 10mila automobili ogni giorno feriale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA