Treni fermi per i lavori

al sottopasso di Sondrio

Procedono a ritmo serrato i lavori in via Ventina. Bus sostitutivi fino a lunedì

In bici o sotto l’ombrello, dal marciapiede di fronte ma pure dai balconi delle case lì intorno, tutti ad osservare i mezzi e i lavori, fra un commento serio e una battuta scherzosa.

In questi giorni al cantiere per ampliare il sottopasso di via Ventina non è certo mancata l’attenzione dei sondriesi, visto che in molti si sono fermati lungo viale Stadio per dare un’occhiata ai progressi dell’intervento. Impossibile non notare il cantiere, d’altra parte: da settimane nel posteggio di viale Stadio e sulla massicciata della ferrovia si vedono escavatori e macchinari in azione, da qualche giorno sono stati preparati in zona gli elementi portanti del nuovo sottopasso e in settimana sono arrivate anche le due maxi-gru che li sistemeranno al loro posto. Ieri è iniziata la fase clou per l’operazione di ampliamento del passaggio verso il settimo ponte, con la rimozione dei binari, la demolizione del vecchio sottopasso e di una parte della massicciata per far emergere le palificazioni in cemento realizzate nelle scorse settimane e la messa in opera delle strutture del nuovo tunnel.

Intanto si lavora anche a qualche centinaio di metri di distanza da via Ventina, nella zona dell’ormai ex passaggio a livello fra il lungo Mallero Cadorna e via Torelli, dove si sta realizzando il sottopassaggio ciclopedonale inserito da Comune e privati nell’operazione sull’area dell’ex Ipsia.

Lavori da eseguire di qui a domani, come noto, sfruttando la sospensione del traffico ferroviario scattata mercoledì sera. A garantire i collegamenti fra Tirano e Colico sono i bus sostitutivi, come comunicato nei giorni scorsi da Trenord. Non ci saranno corse soppresse, ma per garantire le coincidenze i pullman partiranno un po’ prima dei soliti orari seguiti dai treni: gli anticipi variano fra i 25 minuti e il quarto d’ora, a seconda dei vari momenti della giornata e della tipologia del convoglio previsto. Sul sito www.trenord.it si può consultare l’avviso con l’elenco completo delle variazioni di orario (affisso anche nelle stazioni) e la spiegazione dettagliata delle fermate dei bus sostitutivi nelle due direzioni, mentre per gli aggiornamenti in tempo reale si può dare un’occhiata all’apposita pagina del sito di Trenord.

© RIPRODUZIONE RISERVATA