Teglio, frana sulla 39
strada chiusa fino a venerdì 22
Disagi per il traffico pesante

Teglio. Resta chiusa la statale del Passo dell’Aprica, di collegamento con la provincia di Brescia. Problemi per il traffico pesante: camion costretti a percorrere la 36 fino a Lecco e Milano

Statale 39 del passo di Aprica ancora chiusa fino a venerdì 22. E’ stato comunicato questa mattina dall’Anas, per consentire i lavori di sgombero e messa in sicurezza dopo lo smottamento che, nella prima serata di martedì, ha interessato la carreggiata al chilometro 3 salendo da Tresenda, frazione di Teglio.

Prima dell’arco militare (la cosiddetta terza galleria della statale), rocce e piante si sono staccate dalla montagna, probabilmente a causa della pioggia scesa nei giorni precedenti, e si sono riversate sull’asfalto. Circa 60 i metri cubi di materiale caduto, non molto dunque. A preoccupare, però, amministratori e Anas, competente sulla strada, le rocce rimaste in bilico.

Il problema più grosso è per i mezzi pesanti che non hanno alternative per raggiungere la provincia di Brescia (o da lì venire in provincia di Sondrio) se non passando per Lecco, Bergamo e Milano e dunque sulla statale 36. Il traffico delle auto, invece, è garantito dalla provinciale di Stazzona, dove peraltro è stato appena riaperto il ponte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA