Le Primavere della Provincia
Stiamo arrivando... (video)

Critica della ragion digitale, visioni del presente sull’intelligenza artificiale

e sulla digitalizzazione del mondo

Ancora una volta vogliamo leggere il futuro per aiutare i nostri lettori a restare al passo con i tempi e a non farsi sorprendere dai cambiamenti rivoluzionari che sono tra noi o che stanno per arrivare.

Il passaggio della civiltà analogica a quella digitale, in particolare, genera efficienza, velocità e dei cambiamenti antropologici. Comprendere dunque le implicazioni che l’introduzione del digitale comporta e il grado di influenza sulle nostre vite dei sistemi di intelligenza artificiale, sono un primo obiettivo della nostra rassegna.

Abbiamo identificato alcuni aspetti della vita e dell’organizzazione sociale che sono direttamente coinvolti in questo processo e abbiamo chiamato a raccolta alcuni tra i massimi esperti del settore che si dedicano dal punto di vista scientifico e imprenditoriale al tema.

L’approccio al tema non è né apocalittico, né integrato, semplicemente vogliamo provare a capire dove ci condurrà la digitalizzazione del mondo e la capacità delle macchine di auto apprendere da se stessi.

La formula di ogni serata è semplice: apriremo con lo spezzone di un film o di una breve scena teatrale sul tema, seguirà la lectio principale e a chiudere vorremmo offrire al pubblico la presentazione di un video o di una testimonianza dedicati all’applicazione concreta del tema trattato.

La partnership con l’Università dell’Insubria e la collaborazione con il Como Lake film festival rendono, anche quest’anno, Le Primavere un evento stimolante e coinvolgente per l’intera città.

Prestissimo il programma…

http://www.laprovinciadicomo.it/videos/video/le-primavere-il-meglio-della-vii-edizione_1035677_44/

© RIPRODUZIONE RISERVATA