Spaccata notturna

e via con 300 occhiali

«Svuotato il negozio»

Il furto da “Marziali e Farneti” di via Verdi

Tagliata la saracinesca, rotto il vetro e poi razzia

Il titolare sconsolato: «Sono stati velocissimi»

Spaccata da Marziali e Farneti, il negozio di ottica di viale Giuseppe Verdi a Merate. Il furto, avvenuto attorno alla mezzanotte, ha visto agire una banda di malviventi che ha tagliato la saracinesca, rotto il vetro e svuotato il negozio. Sono stati portati via dai duecento ai trecento occhiali da sole di marca più alcune decine di occhiali da vista, per un bottino che sarà quantificato con precisione nei prossimi giorni ma che supera certamente i 20 mila euro e si avvicina ai 30 mila.

«E’ stato un furto abbastanza veloce – racconta il titolare, Ruben Gamba – in una decina di minuti è finito tutto, forse ci hanno messo anche di meno. Non so con precisione in quanti fossero, ma non meno di tre, visto che sono riusciti a portare via quasi tutti gli occhiali, mi hanno svuotato il negozio. Hanno preso gli occhiali dalle vetrine, dai cassetti e dagli espositori, ne hanno lasciati veramente pochi».

Il negozio si trova all’angolo della palazzina al civico 119 ed i ladri si sono posizionati con un tranciabulloni di grosse dimensioni proprio a fianco del pilastro d’angolo. Qui hanno troncato vari pezzi della saracinesca, tagliandone praticamente una fetta e facendola ricadere verso il basso.

Poi con degli oggetti contundenti, forse delle mazze di ferro, hanno sfondato un pezzo di vetrina per riuscire ad entrare. L’allarme è scattato subito svegliando vari residenti ed avvisando il proprietario oltre che i carabinieri, ma in breve tempo i ladri sono entrati ed a grandi bracciate hanno riempito borse o sacchi con tutti gli occhiali nelle vetrine e sugli espositori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA