Sissi, la principessa di Merone
Incanta anche i giudici di Amici

Il personaggioSilvia Cesana, 23 anni, protagonista al serale della nota trasmissione di Canale 5 In squadra con Lorella Cuccarini, accede alla seconda puntata: «Con quella voce, puoi fare tutto»

«Con quella voce puoi fare quello che vuoi».

Così le hanno detto sabato sera, dopo averla sentita cantare, i giudici di “Amici fase finale”.

Con quella voce Sissi, 23 anni, di Merone, all’anagrafe Silvia Cesana, prima di tutto si è conquistata un posto a Amici di Maria De Filippi, che già è cosa per pochi, entrando ufficialmente nella scuola, lo scorso 31 ottobre, con il plauso dei professori.

Il fidanzato in diretta

Poi, ancora più difficile, è riuscita anche ad approdare al serale di Amici, il traguardo più ambito, dove arrivano solo i migliori.

Così sabato si è esibita in prima serata davanti al pubblico di Canale 5 e ha sfondato, emergendo tra i concorrenti più apprezzati.
Sissi è in squadra con Lorella Cuccarini e Raimondo Todaro, già stella di Ballando con le stelle, che l’hanno mandata subito in sfida con i compagni di squadra, in un mix di canto e danza travolgente. Quindi, senza nessun timore, ha cantato un brano molto difficile di Fossati.

I giudici del programma, il principe Emanuele Filiberto, Stash e Stefano De Martino, sono rimasti impressionati: «Incredibile cosa puoi fare con quella voce».

Sissi si era appena esibita in una canzone di Gloria Gaynor I am what I am, che tradotto vuol dire “Io sono quello che sono”. «E’ una canzone che mi piace molto e che sento mia», ha detto lei ricevendo i complimenti.

Lei è quello che è, una ragazza molto spontanea, con una massa di capelli ricci che le ricadono sulle spalle e le idee molto chiare . Silvia calca i palchi e partecipa a concorsi televisivi da quando era piccola.

Ha cantato con Bocelli al Film Music Global Festival di Ischia e, al Festival di Assemini, ha duettato con i Deep Purple e gli Scorpions. A 16 anni ha vinto Sanremo Junior, poi è stata scelta a X factor, con Malika Ayane e Mara Maionchi che spingevano perché avesse una sedia. «Se non la prendi sei un pirla», ha detto la Maionchi a Sfera Ebbasta. E lui l’ha ammessa in squadra dicendo: « Sei piaciuta a qualcuno, così, a occhio e croce. Hai una voce assurda, davvero straordinaria. La sedia è tua».

La stessa voce che ha convinto i maestri di Amici a reclutarla nella scuola di musica più famosa d’Italia dove studia da quattro mesi e dove ha trovato un nuovo fidanzato, Dario Schirone. Una storia nata sotto le telecamere che hanno immortalato i suoi tormenti iniziali(aveva una simpatia fuori dalla casa) e poi i loro baci quando ha deciso per il ballerino di Amici. Anche se la sua storia d’amore è finita su tutti i siti e ha appassionato le giovani spettatrici, è la sua capacità di tenere il palco e di passare dai cantautori impegnati alla disco dance che ha colpito il team del programma della De Filippi.

Studiando ogni giorno, chiusa nella casa di Amici, è cresciuta tantissimo rispetto agli esordi come si è visto dal duetto con una sua compagna di squadra, Aisha, per cui ancora è stata coperta di elogi. «Bravissime, sincronia perfetta». Sissi ha presentato anche tre inediti, che si trovano su Spotify con milioni e milioni di ascolti. Sono tre brani d’amore a partire da “Stupidi Lover”.

Il tifo da casa

In “Come come”, una canzone con una melodia molto dolce , la sua voce fa, e va dove vuole, toccando acuti notevoli. “Danshari”, un brano romantico e struggente è in cima alle top list delle più ascoltate. Sissi è diplomata in lingue, ama scrivere e cantare canzoni anche in inglese e spagnolo.

«Non preparo esibizioni in modo scolastico, ci metto le mie emozioni – ha sempre detto–. Se un testo mi prende, metto tutta me stessa». Esattamente come sta facendo ad Amici. Chi vuole può vedere la fascia pomeridiana delle 16.20 con il riassunto della giornata dei ragazzi. E chi si fosse perso il primo serale può rivederlo su wittytv.it

A casa fanno tutti il tifo per lei Ma la strada è ancora lunga. Adesso è il momento di stare incollati alla tv per vederla. Se vincerà non si può sapere, ma di sicuro regalerà sempre emozioni come ha fatto finora. Del resto, con quella voce, può fare tutto quello che vuole.

© RIPRODUZIONE RISERVATA