Scuola, inizio il 14 settembre
In settimana le linee guida

Arriverà tra mercoledì 24 giugno e giovedì 25 giugno il via libera per il rientro

Arriverà tra mercoledì 24 giugno e giovedì 25 giugno il via libera sulle linee guida per il rientro a scuola a settembre. Subito dopo i tavoli regionali inizieranno a lavorare insieme alle scuole. Intanto in questi giorni è proseguito tra Ministero, Regioni ed Enti locali lo scambio di dati e documentazione.

«Aspettiamo il testo dal ministero - spiega all’Ansa Cristina Grieco, coordinatrice della Commissione Istruzione della Conferenza delle Regioni nella mattinata di lunedì 22 giugno -: lo esamineremo e nella Conferenza straordinaria che si terrà probabilmente giovedì daremo il parere. La nostra intenzione è di trovare una intesa».

In quella sede si deciderà anche la data di rientro a scuola che sarà molto probabilmente il 14 settembre . «È la data più gradita a tutti anche se ci sono voci contrarie. Chiederemo comunque di avere meno disagi possibili nelle scuole laddove ci saranno elezioni. Sarebbe importante trovare altre sedi per i seggi elettorali, anche per il futuro. La collaborazione è massima, la partita è molto importante»

« Per quanto riguarda il distanziamento, sulla base delle indicazioni del Cts le Regioni hanno proposto di dare un parametro oggettivo per il distanziamento degli alunni che potesse essere di aiuto ai presidi e agli amministratori locali: da un generico metro lineare di distanza le Regioni propongono una superficie pari a 1,8 metri quadri, per individuare con velocità le situazioni critiche; propongono tra le altre cose l’uso delle mascherine solo per gli spostamenti, non quando i ragazzi seduti in classe» conclude Grieco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA