Primavere di Lecco
Stasera al Sociale
lo scienziato Tonelli

Dal Cern di Ginevra il pool della “particella di Dio”, a giugno è atteso Carlo Petrini di Slow Food. Ingresso gratuito, è raccomandata la prenotazione sul sito www.leprimaveredilecco.it

Questa sera, venerdì 9 maggio, tornano le “le Primavere di Lecco”.

Sarà la volta del “Non temete la scienza” che, sempre al Teatro della Società, vedrà protagonista Guido Tonelli, scienziato e ricercatore del Cern di Ginevra. Si tratta di un ospite d’eccezione, una di quelle poche menti impegnate in scoperte destinate a rivoluzionare in modo impensabile il nostro futuro. Tonelli, ad esempio, è colui che ha presentato in un seminario al Cern i primi dati sulla presenza del bosone di Higgs, la cosiddetta “particella di Dio”. Sarà interessante il colloquio con lui, per comprendere le nuove frontiere della ricerca come strumento di speranza per l’uomo.

“Il gusto è conoscenza”

Per il terzo appuntamento della rassegna ci si sposterà in piazza Garibaldi, a Lecco, il 24 giugno. Qui, in un evento che anticipa e in qualche modo avvicina Expo, arriverà Carlo “Carlin” Petrini, vera istituzione nel campo della gastronomia. Il fondatore di Slow Food ci spiegherà il senso della frase “Il gusto è conoscenza”. Ricordiamo che, nel 2008 il quotidiano inglese Guardian lo posiziona tra le 50 persone che potrebbero salvare il pianeta. Come già anticipato, altri incontri sono in fase di definizione, per un programma ricco e di sicuro interesse.

© RIPRODUZIONE RISERVATA