Riapre Villa Carlotta. Alla scoperta dei sotterranei

Turismo Sabato inizia la stagione. Oltre alle camelie la novità del viaggio interattivo nella vita dell’Ottocento

La stagione di Villa Carlotta - che ha chiuso il 2022 con 206 mila visitatori - riparte sabato alle 10 con due importanti novità, annunciate ieri mattina dal presidente dell’Ente cui fa capo la dimora di Tremezzo, Giuseppe Elias e dalla direttrice Maria Angela Previtera. Da aprile sarà aperto un nuovo spazio multimediale realizzato da “Sfelab” con il contributo di “Innovamusei”.“Vita in Villa. Viaggio nel tempo alla scoperta dei sotterranei” è il filo conduttore di questa iniziativa che racconterà in maniera interattiva la vita quotidiana di chi alla fine dell’Ottocento abitava quegli otto ambienti, identificati con le “cantine” della villa.

«Si potrà così vedere in modo interattivo in che modo vivevano le persone che si occupavano della villa», la chiosa di Elias. La seconda novità - ancora in prospettiva - riguarda il finanziamento su fondi Pnnr di un progetto per la riqualificazione di tutta la parte boschiva a monte della villa, dando così la possibilità nei prossimi anni di avere un’altra parte del compendio visitabile.

Grande protagonista di inizio stagione sarà, come da tradizione, la camelia, a cui è dedicata la giornata del primo aprile con l’evento dal titolo “L’attimo Fuggente”, durante il quale - per riportare le parole della direttrice Previtera - «saranno proposte visite guidate per grandi e piccini alla scoperta di questo magnifico fiore». Villa Carlotta rimarrà aperta al pubblico sino al 5 novembre, ma anche per questo 2023 sono previste aperture straordinarie durante il periodo invernale come per il Ponte dell’Immacolata). Detto che dal 24 marzo l’orario di apertura andrà a pieno regime ( dalle 10 alle 19), sabato dalle 14,30, in concomitanza con la Giornata nazionale del Paesaggio è in calendario un laboratorio con visita dedicato proprio al tema del paesaggio. E domenica dalle 10.15, itinerario culturale e gastronomico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA