Venerdì 11 Luglio 2014

Riapre la Monte Piazzo

Fine dell’incubo traffico

La chiusura della Monte Piazzo ha causato ripercussioni incredibili sul traffico, martedì riaprirà

Martedì 15, alle 10, il ministro delle Infrastrutture e trasporti Maurizio Lupi farà il taglio al nastro della riapertura della galleria Monte Piazzo nord.

Alla cerimonia parteciperanno il presidente della Regione Roberto Maroni con l’assessore alle infrastrutture e mobilità Alberto Cavalli, il presidente vicario della Provincia di Lecco Stefano Simonetti ed il presidnte della Provincia di Sondrio Massimo Sertori, i sindaci dei comuni di Dorio, Dervio e Colico, Cristina Masanti, Davide Vassena e Raffaele Grega, il Capo compartimento Anas Per la Lombardia Claudio De Lorenzo ed il presidente Anas P ietro Ciucci.

La benedizione verrà affidata al vicario episcopale di Lecco, monsignor Maurizio Rolla.Si chiude così il cantiere iniziato a giugno 2012 che ha visto assorbire 41 milioni di euro per eseguire opere di consolidamento nelle due gallerie che sono lunghe ognuna 2.522 metri.

Ad eseguire i lavori sono state la Tirrena Scavi, la Fimet e la Cemes riunite in un’Ati, Associazione temporanea di imprese, con la direzione dell’ingegner Giovanni Salvatore. Il consolidamento è stato eseguito, rifacendo il rivestimento interno delle gallerie per un totale di 651 metri. Il primo intervento è stato nella canna di valle per 231 metri, nel periodo dal 30 settembre 2012 al 13 giugno 2013.

Nella canna nord, in direzione Sondrio, ai 420 metri previsti inizialmente nell’appalto è stato necessario aggiungere altri 208 metri a seguito degli episodi di deformazione che sono sopravvenuti nel periodo di chiusura della “Monte Piazzo sud”.

© riproduzione riservata