Quando Barbarossa venne sconfitto
Si rievoca la “battaglia di Carcano”

Evento legato a Expo. Lo spettacolo dei fuochi d’artificio ricorda il Castello incendiato. E al convegno studi arriveranno i massimi esperti di storia internazionali. Il programma

Torna la rievocazione storica della battaglia di Carcano, in occasione di Expo 2015. Sull’evento confluisce l’impegno di più amministrazioni, unite per creare un appuntamento d’interesse ludico e culturale anche fuori dal territorio d’appartenenza.

Orsenigo, Alserio, Erba ed Albavilla hanno trovato una sinergia per realizzare un evento che prevede la sfilata fino al castello di Casiglio, la simulazione dell’incendio al castello con lo spettacolo pirotecnico e la conferenza che porterà a discutere sull’episodio che incise non poco sulla storia locale e non solo. La rievocazione richiama la battaglia che nel 1160 portò alla vittoria delle truppe locali su Federico Barbarossa.

Recentemente l’evento, un tempo realizzato con grande dispendio di energie e mezzi, è stato ridimensionato, non è più in previsione ogni anno ma ogni due, in un’occasione con la rievocazione della battaglia e in un’altra con il corteo.

Si doveva tenere nel 2014 ma è slittato a questa estate.

LEGGETE l’ampio servizio su LA PROVINCIA di MARTEDÌ 14 luglio 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA