«Portiamo a Erba il liceo classico»

La proposta dell’assessore Franco Brusadelli: «Diamo ai ragazzi un’alternativa a Como e Cantù».Nel 2017 già previsti i lavori per ampliare il Galilei

«Portiamo a Erba il liceo classico. La nostra città richiama studenti da tutta la Valassina, serve un’alternativa a Como e Cantù». Per l’assessore all’istruzione Franco Brusadelli i tempi sono maturi: anche perché nel 2017 - stando al piano triennale delle opere pubbliche disposto dalla Provincia di Como - verrà ampliata la struttura del liceo scientifico Galilei. «Quella sarà un’occasione importante per realizzare il progetto - osserva l’assessore - ma si potrebbe partire anche prima con una sezione: gli spazi non mancano».

Il primo passo sarà parlare con il nuovo preside del liceo scientifico erbese, Giancarlo Galli. «Se il consiglio d’istituto darà il via libera, a quel punto bisognerà portare la proposta a Villa Saporiti: l’ultima parola sulle scuole superiori spetta alla provincia». L’amministrazione comunale, in ogni caso, fa sul serio: «La proposta di portare il liceo classico a Erba - ricorda l’assessore - è stato un tema che ha caratterizzato già la campagna elettorale del 2007. Ora siamo al secondo mandato di Marcella Tili e questo progetto può ancora diventare realtà».

Tutti i dettagli sul quotidiano La Provincia in edicola martedì 9 dicembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA