Pedemontana, è ancora caos Telepass
Il camion con rimorchio paga due volte

Raffica di solleciti ad automobilisti e trasportatori per presunti mancati pagamenti. Utenti in coda allo sportello di Mozzate. Confartigianato: «Problemi con i mezzi pesanti»

Viaggi con la tua auto, libero dai caselli e dai pensieri e fiducioso nel Telepass, poi piomba l’amara sorpresa a casa: un sollecito dalla Pedemontana. Questo disguido è capitato ripetutamente negli ultimi tempi. E c’è un altro caso curioso, evidenziato dagli autotrasportatori: un mezzo passa con il rimorchio e poi si vede recapitare il mancato pagamento di quest’ultimo. Come se fossero transitati due veicoli.

Chi va al Punto Verde di Mozzate ha una consolazione: l’estrema gentilezza degli operatori (alla pari di quelli del servizio digitale). Quando un utente entra nell’ufficio, ha il colpo d’occhio sugli altri in attesa, con i solleciti in mano. Ad esempio, è stato rilevato l’apparato in tre punti, nel quarto no. Risultato, in cifre: non hai versato 1,03 euro, devi aggiungere 3,50 euro di spese, quindi paga oltre quattro volte tanto. Nella lettera si ricordano le conseguenze di un mancato pagamento, tra cui due punti della patente che potrebbero prendere il volo.

Che fare? Subito chiedere l’annullamento. Lo spiega l’Ufficio comunicazione di Pedemontana: «Questo utilizzando il modulo allegato al sollecito. Ciò consentirà ai nostri operatori di effettuare le opportune verifiche e assumere le azioni conseguenti senza alcun aggravio di costi per l’utente».

Ma per evitare altri problemi in futuro? «Per non incorrere nel disagio segnalato - è la soluzione - Telepass consente ai clienti di esprimere l’autorizzazione all’addebito automatico sul proprio conto dei transiti effettuati sulla rete di Autostrada Pedemontana Lombarda spa. Questa autorizzazione può essere espressa con accesso alla propria area riservata sul sito telepass.com o recandosi al Punto Verde di Mozzate o qualsiasi Punto Blu».

Il motivo è un po’ più misterioso. La Pedemontana si annunciava come la strada della tecnologia, senza bisogno di caselli. Agli utenti che hanno ricevuto il sollecito, è stato spiegato che proprio rispetto ai caselli dove la velocità ridotta facilita il rilevamento del Telepass, qui è più elevata; anche la posizione del veicolo sulla corsia può contribuire al mancato rilevamento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA