Paperino compie 80 anni
Festa per l’anti eroe dei fumetti

Il simpatico personaggio di Walt Disney in cui molti si identificano, nasce ufficialmente il 9 giugno del 1934

Una grande festa si prepara a Paperopoli e tra gli appassionati dei fumetti: il 9 giugno, data individuata dai biografi piu’ accreditati, Paolino Paperino festeggerà 80 anni. Il simpatico personaggio nato dalla fantasia di Walt Disney nel 1934 con il nome di Donald Fauntleroy Duck si misurò nella sua prima apparizione cinematografica nelle vesti di Donald Duck (in italiano Paperino) diventando uno dei personaggi Disney tra i piu’ amati da grandi e piccini.

Ma la prima apparizione avvenne nelle strisce The wise little hen (La gallinella saggia) di Ted Osborne e Al Taliaferro, pubblicate sui quotidiani statunitensi il 16 settembre 1934. Il papero bianco con becco e zampe arancioni, che indossa una blusa e un berretto da marinaio, senza pantaloni, e’ infatti un pasticcione sfortunato, pigro, squattrinato, nelle cui rocambolesche avventure è più facile immedesimarsi, a differenza delle storie che riguardano il sempre vincente Topolino. Paperino è stato definito l’antieroe per eccellenza, l’incarnazione dell’uomo medio moderno.

Ora, come regalo di compleanno, il settimanale Topolino è uscito con un numero da collezione (il n. 3054), fara’ debuttare Paperino come direttore, affidandogli la rubrica della posta, le interviste e l’editoriale. Il numero e’ impreziosito dalla copertina firmata dal maestro Giorgio Cavazzano e conterra’ quattro nuove storie a fumetti, oltre a una gallery di inedite tavole firmate da importanti artisti, tra cui Bozzetto e Manara.

© RIPRODUZIONE RISERVATA