Orticolario fa boom, 20mila visitatori

Si è chiusa ieri l’edizione numero 8. Mantero: «Rafforziamo il legame con il territorio per essere da stimolo durante tutto l’arco dell’anno»

Nuova edizione da record per Orticolario, il numero esatto dei visitatori si saprà solo stamattina ma dovrebbe aggirarsi sui 20mila. Ieri, già durante la mattinata, Villa Erba era zeppa di visitatori. Merito del fascino di Orticolario, rassegna dedicata all’amore per il giardino e alle sue capacità di trasmettere emozioni, esprimendo bellezza ed eleganza.

Si è chiusa l’ottava edizione. Per i numeri ufficiali delle presenze bisognerà attendere oggi, ma si può già dire con sicurezza che il bilancio sarà positivo. Bastava, del resto, passeggiare in questo week end all’interno del parco, per notare il numero cospicuo di persone che, “guidate” dal sesto senso, il tema di questa edizione, si sono lasciate coinvolgere dalla varietà degli espositori, il fascino delle installazioni e delle creazioni artistiche. E grazie anche alla bella giornata di sole conclusiva, i visitatori ieri sono stati davvero tanti. «Sono molto soddisfatto - commenta Moritz Mantero - La coscienza del giardiniere sta crescendo pure in Italia».

La presenza all’evento è sempre più internazionale, grazie a una scelta di marketing precisa e mirata, con un incremento della pubblicità fra i canali internazionali. E la risposta c’è stata. «È la continuazione di un percorso – continua il presidente della manifestazione – che prende spunto dalla collaborazione con uno dei più importanti vivaisti e proprietario di un garden di Zurigo. Si è innamorato di Orticolario e, un giorno, mi ha chiesto di poter dare una mano. Ci siamo seduti a un tavolino e abbiamo messo a punto la comunicazione fra i suoi clienti. Ha funzionato molto bene».

© RIPRODUZIONE RISERVATA