«No all’ampliamento della sala slot»
Eupilio si gioca 20 milioni all’anno

Il caso Troppo vicina al centro remiero, alt del Comune al locale sulla Como-Lecco

Alt all’ampliamento della sala slot sulla Como–Lecco.

La decisione è stata presa dall’amministrazione comunale. Secondo gli ultimi dati disponibili relativi al 2018, a Eupilio il giro d’affari annuo del gioco con o senza macchinette è di circa 20milioni. Il dato dell’Agenzia dogane e monopoli per il 2018 parla di oltre 19milioni di euro spesi per le macchinette e 900mila per il lotto, questi numeri stridono con quelli delle lotterie tradizionali che in paese “valgono” solo 400 euro.

Di fronte a questa situazione preoccupante l’amministrazione ha negato la possibilità di ampliamento della sala r e vuole organizzare un’iniziativa con i paesi limitrofi per sensibilizzare ai rischi del gioco.

«I dati sono preoccupanti, c’è stato persino un incremento delle giocate – spiega il sindaco Alessandro Spinelli - I soldi spesi in giocate nel 2017 sul nostro territorio comunale sono stati 19,72 milioni di euro, nel 2018 si è saliti a 20,28 milioni di euro. È una situazione molto più che allarmante, farei riflettere i giocatori su un dato: su oltre 20milioni di giocato le vincite sono di poco superiori ai 17milioni, quindi chi gioca di sicuro perde».

Ci sono poi dei dati poco interessanti a livello statistico ma sintomatici di una situazione: «Il dato più incredibile, ed è solo una media aritmetica, è che ogni residente ad Eupilio nel 2017 ha giocato 7.555 euro l’anno. Chiaro che non è così perché gran parte dei giocatori arriva da fuori ma anche questo dato fa riflettere. Eupilio era al 26esimo posto su 7.954 comuni in Italia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA