Nel weekend strage di multe sul lago
Colpiti i gitanti del parcheggio selvaggio

Superlavoro per gli agenti: 150 quelle comminate nella sola giornata di domenica a Oliveto. Anche a Mandello una sessantina nel giro di poche ore. L’inciviltà regna sovrana: rifiuti ovunque

Nel weekend strage di multe sul lago Colpiti i gitanti del parcheggio selvaggio
Ogni spazio libero sul ciglio della strada occupato dalle auto. Puniti i trasgressori del codice della strada

Una domenica di grande lavoro per la polizia locale, con ben 150 multe elevate nel corso della giornata. E già sabato sera era stato necessario l’intervento delle forze dell’ordine per far togliere delle tende allestite lungo la spiaggia, dove è vietato campeggiare.Domenica scorsa, ad inizio luglio, le multe elevate erano state 130.
«Ci sono troppi turisti che non rispettano le regole, arrivano in paese posteggiano lungo la strada Lariana là dove è vietato, anche sulle strisce pedonali, e rallentano la circolazione. Inoltre i pedoni sono costretti a camminare in mezzo alla strada, viso che l’area a loro destinata è occupata dalle auto - dice il sindaco Bruno Polti -. Il prossimo 17 luglio, venerdì avremo la visita in paese del nuovo prefetto e sarà l’occasione per farle notare la situazione difficile a cui dobbiamo fare fronte».
Il sindaco Polti chiede «maggiori controlli da parte delle forze dell’ordine. Vogliamo pattugliamenti lungo la Lariana, serali e nei festivi. Domenica mattina alle 8.,30 c’erano le spiagge già piene. Nel primo pomeriggio le auto erano posteggiate ovunque sul ciglio della Lariana, si circolava ma è pur sempre una situazione a rischio».
C’è poi di mezzo la questione pattumiera. Cumuli di immondizia il cui smaltimento pesa sulle casse dei residenti.
Anche a Mandello domenica, nel giro di poche ore, dalla tarda mattinata al primo pomeriggio i vigili hanno elevato 60 multe per divieto di sosta, in particolare nell’area del lungolago. Nel giro di qualche settimana verrà potenziata la vigilanza, con dodici ore di pattugliamento in più alla settimana, per tutto il periodo estivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA