Moto Guzzi in netta crescita  Oltre ottomila mezzi venduti
Una delle linee di montaggio

Moto Guzzi in netta crescita

Oltre ottomila mezzi venduti

Sono 8.300 le moto

vendute in 5 mesi

A fare da traino

il modello V 85 TT

Numeri interessanti quelli divulgati dall’ufficio stampa della Piaggio riguardanti il buon momento del mercato di Moto Guzzi: sono circa 8300 le moto vendute tra Italia ed estero negli ultimi cinque mesi.

Un grande lavoro di squadra tra i due principali reparti di via Parodi quello dei motori e quello dell’assemblaggio permette alla casa dell’aquila di sfornare numeri da primato. Negli ultimi anni il dato vendite della Moto Guzzi è sempre stato in crescendo. E così da Pontedera quartier generale della Piaggio che nel 2004 ha rilevato anche il marchio Moto Guzzi, si gongola per il buon momento legato sicuramente al nuovo modello V 85 TT. La gamma Moto Guzzi è formata da quattro segmenti, quello delle V7, e quello delle V9 considerate le piccole, quello delle V85, definite intermedie, mentre l’ultimo anche come numeri di produzione più basso è quello dedicato alle 1400 cc ovvero le maggiori. Questi motori tutti euro 4 sono montati singolarmente a mano a confermare la caratteristica delle moto dell’aquila che hanno senza dubbio un fascino particolare.

A confermare i grandi numeri di Moto Guzzi in questo 2019 sono i dati relativi alle vendite registrati dalle maggiori testate del settore. Ma i più precisi restano sempre quelli reali che abbracciano il mercato nazionale e quello straniero e questi dati sono in possesso dalla casa madre.

Si parla di una vendita da marzo a oggi, cioè da quando sono state sfornate le prime V85-TT tra Italia ed estero che oscillano tra 3.200/3.300 moto.

Non molto lontana anche la vendita delle V7 con l’aggiunta degli ultimi modelli che sfiora le 2.900 unità, mentre le maxi sono oltre 700, manca solo il dato delle V9 che invece è appena sopra le 1500.

Siamo a un mese circa dal Motoraduno di settembre Open House in calendario nei tre giorni convenzionali dal 6 al 8. Questo evento, dà la possibilità di visitare le linee di montaggio dove nascono le moto della Guzzi.

Numeri dedicati ai motori prodotti Moto Guzzi, specialmente quello inerente alla grande famiglia delle V7 con tutti i modelli che montano lo stesso propulsore che tocca le sessanta unità al giorno, di un prodotto che ha permesso alla casa di Mandello di tornare a macinare dati interessanti e che non vuole ancora farsi da parte e lasciare il testimone alla nuova moto. la V 85 TT.n 
Oscar Malugani


© RIPRODUZIONE RISERVATA