Meteo, tempo ancora incerto
Solo da venerdì ci sarà caldo

Situazione di variabilità ma le temperature saranno in crescita nel fine settimana

Ancora una giornata incerta, quella di ieri, nel Comasco e nel Lecchese per quanto riguarda il meteo. Pesanti nuvoloni, accompagnati a intermittenza da scrosci di pioggia, a tratti anche violenti. Secondo gli esperti di 3bmeteo.com, tuttavia, la situazione di estrema variabilità continuerà anche oggi, mercoledì con temperature ancora basse per il periodo.

Da venerdì la situazioni però dovrebbe cambiare. «Appare ormai confermata la rimonta di un promontorio anticiclonico dal nord Africa nella seconda parte della settimana – prosegue . che sarà favorevole ad un miglioramento delle condizioni meteo su gran parte della Penisola. Da giovedì gli acquazzoni verranno più confinati sui settori montuosi e sul Nordest, mentre nel weekend prevarrà il sole su gran parte dello Stivale, salvo qualche temporale di calore pomeridiano su Alpi, Prealpi, Appennino e più isolatamente sulla Pianura Padana».

La nota saliente riguarderà però le temperature, che saranno in netto aumento, tanto che venerdì si potranno raggiungere i primi 28-30°C al Nord. Anche il weekend vedrà un clima caldo, pur senza particolari eccessi, con massime in genere comprese tra 26°C e 30°C. Secondo le previsioni, ancora non del tutto attendibili, domenica a Como il tempo dovrebbe essere bello con possibilità di temporali in serata, a partire dalle 22.

© RIPRODUZIONE RISERVATA