Meteo, nubi e piogge da giovedì
Ma nel week end torna il sole

Una perturbazione interromperà l’insolito caldo di settembre

Giovedì l ’arrivo di una perturbazione interromperà questo settembre molto estivo, con temporali e un abbassamento delle temperature. Tuttavia nel fine settimana dovrebbe tornare il bel tempo.

Queste le previsioni di 3bMeteo, che potete vedere nel dettaglio cliccando qui

GIOVEDI’: un’area di bassa pressione abbraccia la Regione determinando una giornata di tempo instabile con deboli piogge un po’ su tutti i settori, in intensificazione serale. Nello specifico su pedemontane-alte pianure e Prealpi orientali Cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l’arco della giornata, con piogge dal pomeriggio in intensificazione serale, anche a carattere temporalesco; sulle Prealpi occidentali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in temporanea intensificazione pomeridiana; sulle Alpi Retiche cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l’intera giornata. Temperature in generale forte calo, con estremi di 17°C e punte di 26°C. Venti deboli settentrionali in attenuazione e in rotazione a orientali; molto deboli settentrionali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud-orientali in quota. Zero termico nell’intorno di 3400 metri.

VENERDI’: la pressione cede rapidamente favorendo l’ingresso di aria più umida responsabile di un peggioramento nella seconda parte del giorno con deboli piogge sparse. Nello specifico su basse pianure occidentali, basse pianure orientali, pedemontane-alte pianure, Prealpi occidentali e Alpi Retiche nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio; su Orobie e Prealpi orientali nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio, in intensificazione in serata con rovesci anche a carattere temporalesco. Temperature minime stabili, con estremi di 16°C; massime in sensibile aumento, con punte di 27°C. Venti deboli settentrionali in rotazione ai quadranti sud-orientali; molto deboli settentrionali in attenuazione e in rotazione a meridionali in quota. Zero termico nell’intorno di 3050 metri.

SABATO: l’alta pressione si rafforza ulteriormente determinando tempo assolato con al più qualche sparuto annuvolamento all’alba. Nello specifico su basse pianure occidentali e pedemontane-alte pianure giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sulle basse pianure orientali giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio; su Prealpi occidentali e Orobie nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; sulle Prealpi orientali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sulle Alpi Retiche cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera con schiarite. Temperature in generale stabili, con estremi di 17°C e punte di 26°C. Venti deboli settentrionali; molto deboli settentrionali in attenuazione in quota. Zero termico nell’intorno di 3000 metri.

DOMENICA: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su basse pianure occidentali, basse pianure orientali, pedemontane-alte pianure, Prealpi occidentali, Orobie e Prealpi orientali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulle Alpi Retiche cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità in giornata fino a cieli poco nuvolosi in serata. Temperature in generale calo, con estremi di 16°C e punte di 25°C. Venti deboli settentrionali in rotazione ai quadranti sud occidentali; molto deboli settentrionali in attenuazione e in rotazione a orientali in quota. Zero termico nell’intorno di 2800 metri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA