L’ultima foto di Gianluca Buonanno
Domenica con il parroco di Tremezzo

Don Giansante: ha trascorso con noi la giornata alla manifestazione “Famiglie in festa”

Don Luca Giansante, parroco di Tremezzo e Griante, è stato forse l’ultimo a vedere Gianluca Buonanno vivo. E con lui i partecipanti a “Famiglie in Festa”, la manifestazione promossa nel parco della chiesa di Tremezzo che ha richiamato tantissima gente. Anche per questo la foto scattata da Egidio Porta - in cui don Luca è accanto a Gianluca Buonanno ed alla compagna Maria Bernardette Mariotti - assume una valenza speciale.

Proprio Egidio Porta - che conosceva da tempo Gianluca Buonanno - ieri ha postato quella foto con una frase profonda: «Ci hai salutato con un arrivederci, ora proteggici da lassù».

Dopo aver lasciato Tremezzo - e forse dopo una breve sosta a Giulino di Mezzegra - l’europarlamentare lumbard ha perso la vita lungo la Pedemontana, schiantandosi, contro la “Classe S” in sosta sulla corsia d’emergenza con una gomma bucata. Gianluca Buonanno e la compagna erano arrivati in Centro lago sabato, soggiornando all’Hotel Ristorante “La Darsena” di Tremezzo.

«Domenica mattina l’ho visto con la compagna a messa a Griante alle 10. Ho rivisto quella coppia nel parco della chiesa parrocchiale. Sembrava un volto conosciuto. Dopo le presentazioni, hanno pranzato e con l’onorevole Buonanno e la compagna ho avuto modo di parlare per mezzora abbondante. Mi è sembrata davvero una persona a modo: si è informata sulle realtà del territorio, sul turismo ed anche sulla storia, legata ai fatti di Giulino. Tant’è che prima di lasciare la festa, mi ha chiesto come si raggiungesse proprio Giulino. Ha trovato tempo e modo per alcune foto con organizzatori e partecipanti di “Famiglie in Festa” e per una dedica».


Marco Palumbo

© RIPRODUZIONE RISERVATA