L’Italia , l’Europa e le sfide politiche
Enrico Letta parla in biblioteca a Como

L’ex primo ministro domani giovedì 16 luglio, presenta il suo libro “Andare insieme, andare lontano”

Appuntamento di prestigio ed estremo interesse giovedì 16 a Como. Doppiamente interessante, per il protagonista e per i temi sul tappeto. Alle 18 alla biblioteca comunale, infatti, l’ex premier Enrico Letta dialogherà con il direttore de La Provincia di Como Diego Minonzio e presenterà il suo libro “Andare insieme, andare lontani” (Mondadori). L’incontro è organizzato da Parolario e Centro culturale De Gasperi insieme alla libreria Feltrinelli di Como.

Gli organizzatori sottolineano che il libro «non è una memoria dei suoi dieci mesi da presidente del Consiglio, né un espediente per cercare immediate rivincite personali. Ma una riflessione proiettata al futuro, che, anche passando attraverso quell’esperienza, si sofferma su un’idea di comunità molto distante, per contenuti e stile, dall’attuale conformismo».

«Se vuoi correre veloce vai da solo, se vuoi andare lontano devi farlo insieme» recita un adagio africano. È a partire da questa suggestione essenziale, eppure così adatta a descrivere l’orizzonte che l’Italia e l’Europa hanno dinanzi a sé, che Enrico Letta torna a raccontarsi dopo oltre un anno di silenzio e riprende nel titolo del suo libro lo stesso concetto del proverbio africano.

Interessante sarà ascoltare Letta alla luce degli ultimi avvenimenti in Europa e in Medio Oriente soprattutto laddove l’autore spiega perché il sogno dell’Europa unita può realizzarsi solo recuperando l’afflato ideale di quanti, per primi, ne colsero la straordinaria valenza per le generazioni successive. E perché la democrazia italiana può rigenerarsi solo se accetta la sfida della politica competente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA