Lunedì 14 Aprile 2014

Lecco: vetro, si cambia

Addio alle “campane verdi”

Le date e l’elenco via per via

Addio alle campane per il vetro, brutte da vedere

Raccolta del vetro a domicilio, si parte. Dal 6 maggio bottiglie e vasetti vari in vetro dovranno essere inseriti negli appositi contenitori che verranno poi installati fuori dall’uscio di casa.

In questi giorni alcuni incaricati del Comune passeranno di casa in casa per la consegna dei contenitori, e saranno a disposizione per ogni eventuale chiarimento.

Dopo qualche mese di sperimentazione nel rione di Germanedo, che ha fornito ottimi risultati sia in termini di soddisfazione dei cittadini che di qualità del vetro raccolto, dal 5 maggio il servizio verrà esteso in tutta la città.

Il vetro dovrà essere inserito in questi contenitori, che verranno poi esposti a lato strada in prossimità della propria abitazione entro le 6 del mattino del giorno di raccolta e non prima delle 22 del giorno precedente. L’invito è quello di rispettare gli orari.

All’interno del contenitore potranno essere inserite solo le bottiglie e i vasetti, senza coperchi o tappi in vetro; per tutti gli altri oggetti, come lampadine, lastre di vetro, specchi e bicchieri, sarà necessario recarsi all’apposito centro di raccolta al Bione.

«Crediamo molto in questo servizio - dice l’assessore all’ecologia Vittorio Campione - che va nella direzione del rispetto dell’ambiente. Finalmente riusciremo ad eliminare le “campane verdi” che, oltre a non permettere un’efficace opera di riciclo, presentano problemi di sicurezza e di decoro urbano. Mi rivolgo alla sensibilità dei cittadini affinché diano il loro contributo per l’effettiva riuscita di questo nuovo servizio».

LECCO

© riproduzione riservata