Lecco, successo a teatro  Ma che delusione le luci
Lo spettacolo di luci sabato sera non è stato all’altezza delle aspettative (Foto by Menegazzo)

Lecco, successo a teatro

Ma che delusione le luci

“The vegetable orchestra” ha fatto il pienone al Sociale . Lo spettacolo invece al di sotto delle aspettative: in tremila a bocca asciutta e scoppia la polemica. L’assessore Armando Volonté: «Un piccolo flop»

Pienone e applausi per “The vegetable orchestra” al teatro Sociale, con gente rimasta fuori. Il concerto dell’orchestra viennese che utilizza la verdura invece degli strumenti musicali, ha avuto successo, come tante altre iniziative per Expo, dalla mostra dedicata al fotografo Pessina sull’Expo del 1906, alla presentazione della nuova guida turistico-gastronomica di Lecco.

Delusione invece per lo spettacolo di luci sul lago. La pioggia ha compromesso il successo delle proiezioni di luci colorate: avrebbero dovuto stampare sul cielo di Lecco la scritta “Expo” e lo stemma della città, ma l’effetto è stato di molto sottotono. Si è salvata solo l’illuminazione del campanile.

Anche le quattro tradizionali imbarcazioni Lucia illuminate nel contesto non hanno brillato.

Immagini molto diverse da quelle diffuse sabato dal Comune in anteprima, riprese con condizioni meteo di sereno. Immagini pubblicate anche da noi e riferite alle prove, come ben specificato nell’edizione di ieri.

Così sabato sera tremila persone hanno atteso il via dello spettacolo, molti probabilmente si aspettavano tutt’altra manifestazione, e non avevano fatto i conti con il maltempo.

Ma il giorno dopo è scoppiata la polemica in Facebook. Critiche anche dal mondo politico.

«La serata era stata presentata in pompa magna e avrebbe dovuto lasciare tutti quanti a bocca aperta per lo stupore. Invece, siamo solo rimasti basiti ed increduli. Complimenti all’Amministrazione comunale per l’ennesima figura», ha sbottato Giacomo Zamperini di “Fratelli d’Italia”. Ed Emilio Minuzzo di Ncd in una nota stampa : «A Lecco urge cambio di rotta, altrimenti ci incagliamo. Expo non è stato gestito nel migliore dei modi - sottolinea Minuzzo - È mancato un tavolo di coordinamento ma, soprattutto, è mancata la concretezza».

L’assessore Armando Volontè ha ammesso «un piccolo flop», causa maltempo, ricordando però il successo delle altre iniziative e ha aggiunto: «Non ci arrendiamo»


© RIPRODUZIONE RISERVATA