Lecco. La Nuova Defim
si espande in Spagna

L’impresa brianzola del gruppo Feralpi ha rilevato Saexpa, 77 dipendenti, 16 milioni di ricavi, Pasini: «In pieno target con il piano industriale»

Il percorso di crescita di Nuova Defim prosegue con una nuova acquisizione: la società comasca del gruppo Feralpi, base ad Anzano del Parco, ha rilevato la spagnola Saexpa, azienda spagnola specializzata nelle soluzioni destinate al mondo della logistica e, più specificatamente, delle scaffalature per magazzini verticali e soluzioni di stoccaggio, settore in forte sviluppo grazie ai crescenti investimenti nella distribuzione moderna e dell’e-commerce.

È un’operazione condotta dal management aziendale per raggiungere diversi obiettivi in termini di internazionalizzazione, verticalizzazione, rafforzamento produttivo e commerciale. Con l’acquisizione della realtà spagnola, infatti, l’azienda guidata dall’amministratore delegato Alberto Messaggi ha implementato la propria struttura con due siti produttivi (a Barcellona e Ripoll) che contano 77 dipendenti e che nel 2021 hanno chiuso con un fatturato superiore ai 16 milioni di euro e con marginalità progressivamente crescenti.

Nata nel 1985, Saexpa ha infatti registrato un costante rafforzamento delle proprie quote sul mercato europeo: fortemente votata all’export, serve clienti in circa 30 Paesi. L’acquisizione, siglata lo scorso 19 aprile (Deloitte Financial Advisory è intervenuta in qualità di advisor finanziario nell’ambito dell’operazione, mentre lo studio Buigas è stato l’advisor legale di Feralpi Group), rappresenta per Nuova Defim non solo una leva di sviluppo internazionale e di verticalizzazione in questo specifico settore ad alta profittabilità, ma anche una possibilità di valorizzare e ottimizzare il proprio know how industriale in sinergia con le competenze di Saexpa e con la forte personalizzazione di prodotti e servizi che la contraddistinguono. «Con questa operazione – ha commentato Giovanni Pasini, consigliere delegato del Gruppo Feralpi e presidente di Nuova Defim – il Gruppo Feralpi rafforza la propria business unit dei prodotti diversificati in linea con il piano industriale che comprende l’ottimizzazione del mix di prodotto e dei segmenti, la massimizzazione della quota di mercato ed il rafforzamento del livello di servizio ai clienti. Grazie all’acquisizione di Saexpa attraverso Nuova Defim, ciascuno di questi tre obiettivi è in pieno target».

Messaggi, invece, ha sottolineato che «grazie a Saexpa muoviamo un deciso passo avanti verso l’internazionalizzazione nel segno della qualità. Saexpa è una eccellenza nel settore di riferimento – quello della logistica e delle scaffalature - ed è un leader riconosciuto per prodotto e servizio. Non solo: possiamo così ampliare la nostra gamma produttiva e trovare un più forte assetto produttivo in grado di generare anche nuove opportunità commerciali attraverso soluzioni tecniche in risposta alle esigenze dei clienti. Saexpa e Nuova Defim sono affini perché entrambe molto flessibili, lavorano con un alto livello di personalizzazione e possono contare su asset impiantistici complementari, tecnologicamente moderni e ad alta capacità produttiva».

Nuova Defim opera sul mercato nazionale e internazionale proponendo le proprie soluzioni in rete e grigliato, prodotte negli stabilimenti di Anzano del Parco e Alzate Brianza; è l’unico player europeo specializzato nella produzione di grigliati a marchio Orsogril, di reti elettrosaldate, recinzioni e cancellate ad uso industriale e civile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA