Lecco, la Giunta regionale

sospende il direttore Lovisari

Il numero uno dell’Azienda ospedaliera coinvolto nell’inchiesta sugli appalti per Expo e Sanità, la Regione si autotutela: al suo posto arriva un commissario

Mauro Lovisari sospeso. La Giunta regionale lombarda, nella seduta appena conclusa, ha deliberato la sospensione cautelare dagli incarichi ricoperti dell’attuale direttore generale dell’Azienda ospedaliera di Lecco, dell’attuale direttore generale dell’Azienda ospedaliera di Melegnano Paolo Moroni e dell’attuale direttore amministrativo dell’Azienda ospedaliera di Melegnano Patrizia Pedrotti, per i quali la Procura di Milano ha chiesto e ha reiterato la richiesta della misura cautelare degli arresti domiciliari.

Si tratta di un provvedimento assunto in autotutela dell’immagine della Regione Lombardia e degli stessi interessati i quali, sentiti dall’Amministrazione regionale, hanno sottolineato la loro totale estraneità ai fatti emersi in questi giorni.

La Giunta regionale ha quindi nominato i commissari per le Aziende ospedaliere di Lecco, nella persona di Giuseppina Panizzoli, attuale direttore generale Sport e Politiche per i Giovani, e di Melegnano, nella persona di Marina Gerini, attuale direttore di Funzione specialistica Prevenzione della Corruzione e Trasparenza, cui spetta il compito di nominare il nuovo direttore amministrativo dell’Azienda ospedaliera di Melegnano. L’incarico dei commissari scadrà il 30 giugno, quando terminerà anche il lavoro della Commissione d’inchiesta sull’operato dei direttori ospedalieri e delle Asl insediatasi ieri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA