Lecco. Il ponte tra ricerca e imprese   Dodici esperti di innovazione
Il campus di Lecco

Lecco. Il ponte tra ricerca e imprese

Dodici esperti di innovazione

Piccole aziende: nell’ambito del progetto “Pmi network” è stata individuata una nuova figura

Una nuova figura incaricata di fare da tramite tra il mondo delle piccole e medie imprese e quello della ricerca.

I “facilitatori”, in questo caso, sono stati messi in campo nell’ambito del progetto interreg Italia – Svizzera “Pmi Network”, i cui partner sono il Polo lecchese del Politecnico di Milano (capofila italiano), Supsi - Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (capofila svizzera), Fondazione Politecnico di Milano, Camera di Commercio Como-Lecco, Confartigianato Imprese Lombardia, Confartigianato Imprese Lecco, Api Lecco Sondrio e Associazione industrie ticinesi.

I dodici professionisti che saranno da ora a disposizione delle aziende sono definiti Innovation Experts e hanno l’incarico di rispondere a domande di tipo tecnico-pratico-teorico sul tema innovazione. Le imprese, in base al tipo di necessità, possono individuare l’esperto con le competenze ritenute più idonee e chiedere un appuntamento per esporre la propria richiesta.

L’innovation expert le guiderà verso la risoluzione del problema o suggerirà loro la direzione da intraprendere per la gestione della tematica presentata. Il servizio, rivolto a tutte le PMI dell’area transfrontaliera, può essere un’occasione per risolvere una criticità o un’opportunità per confrontarsi con un soggetto esterno all’azienda in merito a una idea, una tecnologia, un processo o un approccio che necessitano di nuovi spunti per essere sviluppati o migliorati rispetto agli esistenti.

Incontrare un Innovation Expert significa poter ottenere un parere oggettivo da una persona preparata e potrebbe essere proprio il primo passo verso un percorso di accompagnamento all’innovazione più lungo e approfondito, obiettivo ultimo del progetto Interreg Pmi-Network.

Per avere informazioni dettagliate sul servizio e per conoscere gli Innovation Experts vista la Cooperation Platform di PMI Network https://www.pmi-network.eu/ask-the-innovation-expert/


© RIPRODUZIONE RISERVATA